Diete.blog

Tisanoreica: i vantaggi, gli svantaggi e esempio di menù

La dieta tisanoreica è una dieta low carb a prevalenza proteica basata sul consumo di estratti vegetali e pasti sostitutivi brevettati da Gianluca Mech, ideatore di questo regime alimentare ed erede di una famiglia di erboristi di Vicenza.

Dieta tisanoreica estratti vegetali, di cosa si tratta

Gli estratti vegetali hanno la funzione di tenere a bada l’appetito e stimolare il metabolismo. La dieta comprende quindi per la maggior parte prodotti come, pasta, pizza, salse, tutti preparati secondo il metodo tisanoreica e in vendita nelle farmacie e parafarmacie.

I prodotti brevettati vengono consumati insieme ad alimenti che trovate comunemente al supermercato e agli estratti di erbe preparati secondo il metodo della decottocopia.

La decottocopia è un processo di estrazione che non prevede l’utilizzo di alcol e zuccheri di modo da ottenere un prodotto più concentrato. Gli estratti riducono gli effetti collaterali della chetogenesi su cui si basa la dieta tisanoreica.

Gli estratti hanno il compito di migliorare il benessere generale, lo stato nutrizionale e di migliorare le funzioni fisiologiche del corpo. Gli esperti ci tengono a precisare che questi estratti possono essere utilizzati con successo anche da chi non segue la dieta tisanoreica, ma desidera migliorare il proprio benessere.

Dieta tisanoreica estratti vegetali, come si utilizzano

Gli estratti si diluiscono in acqua fino ad un massimo di 4 tipologie. In questo modo si auta l’organismo a eliminare le tossine e a depurarsi idratandosi.

Dieta tisanoreica pasti sostitutivi, in cosa consistono

In commercio si possono trovare gli appositi pasti sostituitivi (PAT) firmati tisanoreica di Mech. Con questi pasti si sostituiscono pane, pasta, pizza e persino biscotti.

Ma cosa hanno di diverso questi PAT rispetto ai normali alimenti?

Questi prodottti contengono il Tisanoreica Activator brevettato, un mix di erbe medicinali che hanno lo scopo di contrastare la cellulite, migliorare la digestione e la regolarità del transito intestinale,  tenere sotto controllo la fame e il metabolismo dei grassi.

Inoltre i PAT contengono proteine e fibre, per questo saziano e favoriscono il ripristino di una flora batterica sana nell’intestino. Nei PAT che contengono l’attivatore brevettato vi è la griffonia, un’erba che fa da precursore della serotonina, l’ormone del buonumore che regola anche la sensazione di fame, fattore fondamentale durante una dieta finalizzata alla perdita di peso.

Dieta tisanoreica, come funziona

La dieta tisanoreica si basa sul meccanismo della chetosi per aiutare il dimagrimento. Attraverso la chetosi vengono smobilitate le riserve di grasso favorendo il dimagrimento. Questo accade grazie ad una carenza di zuccheri nel sangue causata dal basso consumo di carboidrati.

La dieta è divisa in 2 fasi da 20, 30 o 40 giorni a seconda dell’effetto più o meno marcato che si vuole ottenere sulla perdita di peso.

Dieta tisanoreica, fase intensiva

La fase intensiva della dieta tisanoreica dura 7 giorni se si segue il regima da 20 giorni. In questa fase si innesca il meccanismo della chetosi in cui si smobilitano le riserve di grasso.

Dieta tisanoreica, fase di stabilizzazione

La fase di stabilizzazione dura 8 giorni per il programma da 20 giorni. La combustione dei grassi continua anche se la fase è strutturata in modo tale da permettere di tornare gradualmente ad un’alimentazione normale.

Dieta tisanoreica, esercizio fisico

Per permettere all’organismo di entrare in fase di chetosi, l’esercizio fisico si limita a 2 volte a settimana per circa 30 minuti. In fase di stabilizzazione si può passare ad un’attività fisica comunque leggera.

Dieta tisanoreica menù tipo, fase intensiva

Colazione

  • 1 PAT – cappuccino tisanoreica

Pranzo

  • 1 PAT – omelette con verdure tisanoreica

Merenda

  • 1 PAT – mousse al cioccolato tisanoreica

Cena

  • 1 Pat – zuppa di verdure tisanoreica con bistecca con verdure

Dieta tisanoreica menù tipo, fase di stabilizzazione

In questa fase vengono reintrodotti pane e pasta integrali e si riducono i PAT

Colazione

  • 1 PAT – yogurt con mirtilli tisanoreica

Pranzo

  • Bistecca di carne con verdure

Merenda

  • 1 PAT – snack crema alla vaniglia tisanoreica

Cena

  • Riso e pesce con verdure

estratti erbe diete

Dieta tisanoreica, cosa fare per mantenere il peso raggiunto

Per mantenere il peso una volta terminata la dieta ci si può affidare al menù Post- Tisanoreica che prevede  il consumo di piatti tisanoreica per mantere il peso raggiunto attraverso appositi menù ipocalorici ed equilibrati.

Se nonostante si sia raggiunto un peso forma accettabile, ma si intende continuare a perdere peso, seppur molto lentamente, si può ricorrere al menù TisanoreicaVita che include un piatto apposito brevettato.

Dieta tisanoreica pro e contro

Pro

  • Perdita di grasso – La dieta tisanoreica fa perdere peso. Più del 60% del peso perso è grasso e non solo liquidi.
  • Mantenimento della massa magra – Durante e dopo la dieta si bruciano calorie e la massa magra non si riduce. Il metabolismo è più attivo dopo aver terminato la dieta.
  • Riduzione della cellulite.
  • Riduzione del colesterolo – Con la tisanoreica il colesterolo cattivo  e i trigliceridi si riducono mentre aumentano  i livelli di HDL, colesterolo buono.
  • Glicemia stabile – In una situazione di diabete di tipo 2 seguire il regime Tisanoreica aiuta a mantenere regolari i livelli di glicemia.
  • Perdita di peso notevole – circa 12 kg in 40 giorni.

Contro e possibili effetti collaterali

  • Chetosi – la chetosi anche se favorisce la perdita di peso è comunque un disturbo metabolico e come tale può avere possibili  effetti collaterali come disturbi ai reni, osteoporosi e aumento del colesterolo. Per questo motivo è meglio farsi seguire da un nutrizionista esperto in tisanoreica.
  • Costi – seguire un regime alimentare con appositi prodotti brevettati e confezionati può essere piuttosto costoso, soprattutto nella prima fase della dieta.
  • Dieta sbilanciata – secondo il parere di molti nutrizionisti la dieta è totalmente sbilanciata e quindi controindicata per le persone diabetiche, le donne in gravidanza, i bambini e i soggetti con insufficienza renale o epatica.
  • Educazione nutrizionale assente – un tipo di dieta simile non educa a mangiare sano e dal momento che si basa sul consumo di pasti sostituitivi la ripresa del peso è in agguato non appena si riprende a mangiare normalmente.

Dieta tisanoreica, consigli

Il fai da te è sconsigliato, soprattutto con diete di questo tipo. E’ bene quindi chiedere consiglio al medico se si intende iniziare questa dieta e possibilmente affidarsi ad un esperto che conosca bene questo regime.

Anna

Appassionata di fitness e sport all'aria aperta. Amo viaggiare, ascoltare buona musica durante i miei workout e, ovviamente, scrivere di salute e benessere qui su Diete.blog

Commenta