La dieta Paleo è la dieta definita “dei cavernicoli”. E difatti si tratta di un regime alimentare che si basa sull’alimentazione tipica degli uomini del paleolitico che si cibavano di carne in prevalenza. Essendo un popolo quindi di cacciatori-raccoglitori questi uomini non conoscevano ne latticini e neanche cereali.
Dieta Paleo, perchè seguirla?
La dieta paleo è quindi prevalentemente proteica basandosi sul consumo di carne, pesce, verdure non amidacee, frutta e noci. I motivi alla base della dieta stanno nel fatto che quando nell’età paleolitica ci si alimentava in questo modo il rischio di incorrere in patologie gravi era alquanto ridotto e infatti la diffusione delle patologie cardiovascolari, tumorali e metaboliche è fortemente in relazione con l’alimentazione moderna a base di zuccheri, cereali raffinati e cibo spazzatura.
Consumando alimenti in accordo con il nostro patrimonio genetico dunque abbassiamo il rischio di ammalarci seriamente. Basterebbe quindi sostituire zuccheri, cereali, pane e pasta con carne, pesce, frutta, radici, verdure e noci.
Il problema è che questi alimenti andrebbero scelti biologici e per quanto riguarda la carne, dal momento che quella in vendita normalmente è carne imbottita di ormoni, andrebbe consumata grass fed, carne di bovini alimentati ad erba e non a granaglie e ormoni.
Dieta Paleo, per chi è indicata?
Se siete disposti ad investire sulla vostra salute acquistando carne e pesce che sono notoriamente più cari e ad investire tempo nella preparazione degli alimenti dal momento che la Paleo bandisce gli alimenti trasformati e confezionati, ma predilige il consumo di frutta e verdura fresche, allora sì che la dieta Paleo fa per voi.
Dieta paleo, per chi non è indicata?
Se siete vegetariani o vegani la dieta Paleo non è indicata in quanto si basa sul consumo prevalente di carne e pesce, alimenti non previsti nel regime vegetariano o vegano.
Dieta paleo, alimenti permessi
- Pesce
- Carne
- Frutta
- Frutta secca e a guscio, semi
- Frutti di mare
- Carne magra
- Verdura non amidacea
- Grassi sani come olio di cocco, avocado, burro, ghee
Dieta paleo, alimenti vietati
- Latticini
- Pane, pasta, cereali
- Alimenti trasformati e confezionati
- Zuccheri
- Legumi
- Amidi
- Alcol
- oli pesanti come l’olio di canola e di soia
Dieta Paleo, merende e spuntini
A metà mattina o pomeriggio cosa mangiare se prende la fame? Bastoncini di carota, uova sode, qualche avanzo di carne della sera prima, una manciata di frutta secca oppure qualche spicchio di mela spalmato di burro di mandorle.
Dieta Paleo alimenti, qualche eccezione
Ogni tanto ci si può concedere qualche alimento o bevanda non proprio Paleo. Per esempio un bicchiere di vino rosso che apporta antiossidanti, oppure cioccolato fondente con un quantitativo di cacao del 70% minimo.
Si può bere anche il caffè oppure una tazza di tè verde concentrato.
Dieta Paleo legumi e cereali, perchè vanno evitati?
Nonostante si tratti di una dieta a prevalenza proteica i legumi vanno evitati in quanto ricchi di antinutrienti come lectine e fitati che ridurrebbero di molto il loro valore nutrizionale. Molti nutrizionisti sostengono che in realtà i benefici nutrizionali dei legumi superano di gran lunga l’effetto degli antinutrienti che si azzera quasi del tutto attraverso la cottura.
I cereali invece, secondo i sostenitori della Paleo causerebbero infiammazione. Per i nutrizionisti questo è vero solo se si è in presenza di celiachia o di sensibilità al glutine. In tutti gli altri casi i cereali apportano numerosi benefici.
Dieta Paleo, 2 menù tipo
Questi menù Paleo sono indicativi, ma ogni menù va adattato alle proprie esigenze e si può modificare lo schema di base adattandolo alle moderne necessità. Per esempio introducendo il riso basmati integrale, leggero e senza glutine e consumando anche burro ghee o pancetta.
Menù 1
Colazione
- 2 uova con pancetta
Pranzo
- Insalata mista con lattuga
Cena
- Pollo allo spiedo con mela affettata
Menù 2
Colazione
- Frullato verde con cavolo e kiwi
Pranzo
- Pollo alla griglia con patate dolci
Cena
- Tonno alla griglia con contorno di verdure
Dieta Paleo, pro e contro
Pro
L’alimentazione Paleo è a base di verdure, frutta e alimenti comunque naturali. L’esclusione di alimenti trasformati e il consumo di alimenti freschi si traduce in una perdita di peso in quanto la densità energetica degli alimenti freschi è più bassa.
Più salute perchè si introducono più vitamine e minerali attraverso la frutta e la verdura, quindi riduzione dell’insorgenza delle malattie croniche. Tutto questo semplicemente tornando all’alimentazione dei nostri antenati.
Seguire la Paleo volendo, non significa per forza eliminare i cereali, se proprio non se ne riesce a fare a meno meglio scegliere quelli integrali e in quantità ridotte.
Contro
Il costo in quanto gli alimenti proteici come carne e pesce costano, soprattutto se biologici e nel caso della carne grass fed.
Per perdere peso comunque anche con la Paleo, bisogna tenere d’occhio anche le quantità di quello che si mangia, indipendentemente dagli alimenti permessi o meno. Gli uomini del palolitico infatti non mangiavano mica carne tutti i giorni, ma alternavano giornate in cui si cibavano solo di frutta e bacche. Ogni tanto quindi si mettevano, per così dire, a stecchetto. E di questo bisogna tener conto se si vuole dimagrire.
Dieta Paleo, il parere dei nutrizionisti
Diversi nutrizionisti affermano che la dieta Paleo è troppo restrittiva e priva di logica in quanto esclude intere categorie di alimenti basando il consumo su altre categorie. Questo modo di alimentarsi non è equilibrato e, tra l’altro, non esiste alcun fondamento scientifico, secondo gli esperti, per il quale i seguaci della Paleo vivano più di altri o siano soggetti raramente all’insorgenza di alcune patologie.
La dieta Paleo va comunque adattata alle diverse esigenze e se da un lato può sembrare semplice fare da soli, dall’altro è meglio affidarsi ad un esperto che possa seguire nel percorso dietetico, soprattutto se sussistono condizioni particolari di salute.
Dieta Paleo, consigli
Se seguite la dieta Paleo per dimagrire è bene che limitate il consumo di patate dolci e frutta secca, dando comunque un taglio ai carboidrati, consumando pochi grassi. Se invece siete tra quelli che non hanno bisogno di perdere peso, ma volete seguire comunque la Paleo per questioni di salute non dovete per forza tenere conto dei macronutrienti che consumate e non dovete preoccuparvi delle calorie.
Commenta