Diete.blog

Quanto dura la fase di Crociera?

La crociera costituisce la seconda fase della dieta Dukan, fase in cui la perdita di peso ottenuta nella fase di attacco continua, seppure in modo più lento in quanto nella crociera vengono aggiunte le verdure a giorni alterni e, come afferma il Dott. Dukan, le verdure rallentano la perdita di peso perchè causano ritenzione idrica.

Dieta Dukan fase di crociera, quanto dura e quanto peso si perde?

La fase di crociera dura fino al raggiungimento del peso desiderato. Se nell’attacco abbiamo perso per esempio 2 kg e ce ne restano altri 4 dovremo continuare fino alla perdita di questi ultimi 4. Dopo il raggiungimento del peso desiderato infatti non ci resta che consolidarlo con la fase di consolidamento prima e la stabilizzazione poi.

La perdita di peso nella fase di crociera si attesta di solito sui 500 gr ogni 3 giorni. L’effetto di questa fase è di perdere massa grassa e aumentare la massa magra. Quindi se bisogna perdere intorno agli 8-10 kg bisogna seguire la fase di crociera per circa 2 mesi, questo a grandi linee.

Queste chiaramente sono indicazioni generali, ogni metabolismo è diverso dall’altro e reagisce quindi in maniera diversa. Entrano in gioco poi numerose variabili, quali l’età, la condizione fisica, l’assunzione di farmaci che potrebbe rallentare il dimagrimento e, non ultime, condizioni come la menopausa in cui il metabolismo rallenta naturalmente.

Fase di crociera e ristagno del peso, cosa fare?

Alcune volte può succedere che il peso non scenda o ristagni nonostante il rispetto delle regole della fase di crociera. Questo può essere dovuto anche a patologie della tiroide, nel qual caso è meglio rivolgersi ad un endocrinologo prima di continuare.

Se si escludono cause organiche che impediscono la perdita di peso, vanno indagati altri aspetti. Bisogna chiedersi ad esempio se si sta facendo abbastanza attività fisica ed eventualmente aumentarla. Oppure chiedersi se si sta bevendo abbastanza, eventualmente aggiungere un giorno di proteine pure in più alla fase di crociera, questo perchè le proteine hanno effetto diuretico e l’organismo cerca di trattenere acqua dalle verdure.

Un altro modo per vedere se il peso scende è di ridurre il consumo dei latticini permessi anche in fase di crociera, ridurli al minimo in quanto contengono sempre un minimo di zuccheri che potrebbero incidere sulla perdita di peso in modo negativo.

Per perdere peso non bisogna scendere sotto la soglia delle 1200 calorie al giorno, altrimenti il metabolismo si abbassa riducendo i consumi. Verificare quindi se la dieta giornaliera raggiunge questa soglia ed eventualmente aumentare le calorie sempre nel limite dei cibi consentiti nella fase di crociera.

Infine un altro consiglio è quello di verificare se si sono consumati in eccesso alimenti con troppo sale e regolarsi di conseguenza riducendoli o eliminandoli.

Sale e effetti sulla dieta

Dieta Dukan fase di crociera, alimenti consentiti

La fase di crociera quindi è una fase che potremmo dire intermedia, fase in cui si alternano giornate di proteine pure a giornate in cui si aggiungono verdure alle proteine.

Oltre agli alimenti concessi in fase di attacco, nella crociera vengono aggiunti altri tipi di alimenti tra verdura e ortaggi non amidacei. Verdure che forniranno diverse vitamine, minerali e fibre in base al loro contenuto nutrizionale.

Fase di crociera, alimenti da aggiungere nei giorni di proteine più verdure

  • Pomodori
  • Cetrioli
  • Ravanelli
  • Spinaci
  • Asparagi
  • Porri
  • Fagiolini
  • Cavoli
  • Funghi
  • Sedano
  • Finocchi
  • Melanzane
  • Zucchine
  • Peperoni

Occasionalmente si possono consumare barbabietole, carciofi e carote.

Fase di crociera, alimenti vietati in quanto verdure amidacee

  • Patate
  • Mais
  • Piselli
  • Fagioli
  • Lenticchie
  • Avocado
  • Frutta

Dieta Dukan fase di crociera, quale ritmo di alternanza tenere per perdere peso e per quanto tempo?

Se i kg da perdere sono ancora tanti o la perdita di peso si è arrestata è consigliato tenere il ritmo di alternanza 5/5, 5 giorni di proteine pure alternati a 5 giorni di proteine più verdure.

Questo ritmo, anche se è più difficile da mantenere, deve essere tenuto fino alla perdita di peso desiderata che, per essere sana, dovrebbe attestarsi intorno ai 2 kg a settimana. 2 kg a settimana persi quindi garantiscono risultati a lungo termine riducendo quindi il rischio di recuperare il peso perso proprio perchè il dimagrimento è più lento, ma costante.

Se ci si trova in una condizione normale, i kg da perdere non sono molti e il dimagrimento continua, si può scegliere un ritmo di alternanza più basso in base alle esigenze personali. Per esempio 1/1, 1 giorno di proteine pure alternato ad un giorno di proteine più verdure. Si tratta del ritmo di alternanza consigliato dal Dott. Dukan in quanto permette di non annoiarsi e rischiare di perdere la motivazione a proseguire.

Per alcune categorie di persone più anziane o che non devono perdere molto peso Dukan consiglia il ritmo di alternanza 2/5, 2 giorni di proteine pure a settimana alternati con 5 giorni di proteine più verdure. Dukan precisa tuttavia, che con questo ritmo di alternanza il dimagrimento diverrà molto più lento rispetto ai precedenti due ritmi.

Comunque è possibile scegliere il ritmo di alternanza che si preferisce in base alle proprie esigenze e alla propria resistenza, tenendo presente tuttavia che se si sceglie di fare 5 giorni di sole proteine consecutivi, questo limite non deve essere superato. Non più di 5 giorni consecutivi di proteine pure dunque.

Si può anche scegliere di seguire il regime delle proteine pure solo il lunedì, mercoledì e venerdi mentre i giorni restanti si aggiungono le verdure. Il motivo per cui si consiglia di alternare le giornate è perchè anche se si dimagrisce più lentamente è più facile poi mantenere il peso perso.

Dieta Dukan fase di crociera, regole

I cucchiai di crusca d’avena previsti diventano 2.

L’esercizio fisico consigliato è di 30 minuti minimo di camminata al giorno invece che dei 20 previsti nell’attacco. Si tratta di un minimo consigliato che aumenta il metabolismo e garantisce una perdita di peso più rapida e consente quindi di terminare la fase di crociera in più breve tempo passando al consolidamento.

Non fate l’errore di consumare solo verdure nei giorni di proteine più verdure. Le proteine vanno consumate insieme alle verdure per garantire risultati in termini di perdita di peso.

Anna

Appassionata di fitness e sport all'aria aperta. Amo viaggiare, ascoltare buona musica durante i miei workout e, ovviamente, scrivere di salute e benessere qui su Diete.blog

Commenta