Diete.blog

Dieta Dukan, vantaggi e svantaggi

La dieta Dukan, come tutti i regimi alimentari prevalentemente proteici e quindi a basso contenuto di carboidrati presenta dei pro e dei contro. Si tratta di  un regime alimentare che, soprattutto nelle prime due fasi, prevede il consumo di sole proteine, tranne poche eccezioni. I carboidrati si riducono a qualche cucchiaio di crusca d’avena, la cui dose varia in base alla fase che si sta seguendo.

Unica consolazione è l’introduzione della verdura nella fase di crociera a giorni alternati. Nella fase di consolidamento finalmente si comincia a vedere qualche carboidrato in maniera più concreta con l’introduzione di un frutto e del pasto della festa, tanto agognato da chi è rimasto a lungo nelle prime due fasi.

La dieta di per sè è abbastanza rigida, anche se promette una perdita di peso strepitosa, in realtà tutto varia in base al metabolismo e alla condizione in cui ci si trova.

Dieta Dukan vantaggi, quali benefici apporta?

Perdita di peso rapida e motivazione alta

Il vantaggio nel seguire una dieta di questo tipo è sicuramente la perdita di peso di solito molto veloce. Chi si mette a dieta ha bisogno di vedere risultati immediati per non perdere la motivazione a proseguire. Un incentivo quindi per raggiungere il peso desiderato senza scoraggiarsi e mollare la spugna.

Miglioramento della salute

Perdere peso significa ridurre il rischio di incorrere in patologie gravi a carico del sistema cardiovascolare e non solo. Prevenire l’obesità significa ridurre la possibilità di incorrere in malattie a carico del metabolismo e del sistema immunitario.

Proteine e tono muscolare

L’assunzione di proteine pure aumenta il tono muscolare e spinge il metabolismo a lavorare di più perchè l’organismo smaltisca le scorie e le tossine. Quindi metabolismo più veloce e perdita di peso più rapida.

No alla bilancia

Nella dieta Dukan non è previsto pesare gli alimenti, le quantità sono libere purchè ci si attenga agli alimenti permessi. Il fatto di non dover pesare alimenti facilita parecchio il proseguimento della dieta anche fuori casa.

Mangiare a qualsiasi orario

La dieta non impone orari fissi per i pasti, secondo Dukan è opportuno mangiare quando si ha fame fino alla sazietà. Questo per quel che riguarda le proteine pure perchè per altri tipi di alimenti è prevista un po’ di limitazione.

Dieta Dukan svantaggi, quali gli aspetti negativi della dieta?

Problemi di salute

La dieta Dukan è molto restrittiva e il consumo prevalente di proteine contemporaneo alla drastica riduzione di grassi e carboidrati potrebbe creare patologie come la gotta ed una serie di effetti collaterali  come la stitichezza e  un rialzo dei livelli di colesterolo per il consumo eccessivo di uova e carni rosse.  Dukan tuttavia afferma che questi problemi si possono contastare efficacemente con il consumo di crusca d’avena e bevendo molto per evitare la carenza di fibre.

Impatto sulla vita sociale

La dieta imponendo misure così restrittive può influire sulla vita sociale del soggetto provocando disagi non di poco conto. Pranzi e cene anche di lavoro potrebbero mettere in difficoltà chi segue la dieta a causa della privazione di molti alimenti. Occorre quindi una forte motivazione per proseguirla fino al raggiungimento del peso desiderato.

Costo degli alimenti

Carne e pesce, si sa, non sono a buon mercato e quindi la dieta può influire negativamente anche sul portafoglio dovendo consumare praticamente solo proteine per lungo tempo.

Rischio di recuperare il peso perso

Quando si perde peso in modo troppo rapido si rischia l’effetto yo yo. In pratica le restrizioni alimentari abbassano il metabolismo e quando si ricomincia a reintrodurre gli altri alimenti e in sostanza a mangiare in modo normale, si rischia di aumentare di peso con gli interessi. Dukan assicura che se si rispetta la regola del giovedì di proteine pure e dei cucchiai di crusca d’avena non ci saranno problemi in tal senso.

Purtroppo non c’è nessuna garanzia che un giorno di proteine pure alla settimana e l’esercizio fisico garantiscano il mantenimento del peso raggiunto. E’ possibile infatti che, nonostante le regole Dukan, si recuperi ugualmente il peso perduto.

Rischio di carenza di vitamine e minerali

L’eliminazione di frutta e verdura nella fase di attacco e la blanda introduzione di verdura nella crociera possono provocare, a detta dei nutrizionisti, gravi carenze di vitamine e minerali e antiossidanti.

Quando una cellula di grasso si rompe rilascia tossine che devono essere eliminate dall’organismo, ma senza i nutrienti necessari questa eliminazione diventa impossibile. Ecco quindi che il nostro organismo si riempie di tossine e insorgono mal di testa e nausea e, a lungo termine, possono insorgere problemia alla circolazione del sangue, infiammazione e  danni provocati dai radicali liberi.

I pericoli dell’aspartame per la salute

Nella dieta Dukan è consigliato l’aspartame e comunque i dolcificanti di sintesi al posto dello zucchero bianco. In realtà questi dolcificanti sono neurotossine alimentari comercializzate come alimenti sani. La maggioranza dei nutrizionisti concorda sul fatto che questi dolcificanti sono pericolosi per la salute e, siccome rendono difficile a lungo andare riuscire ad individuare il senso di sazietà, rendono ingestibile il controllo del peso. Tra l’altro la saccarina è stata associata a crisi epiletttiche e danni al cervello.

Dieta non educativa

Per molti nutrizionisti la dieta Dukan non insegna a mangiare in modo corretto e per loro è sbagliata la convinzione di Dukan sul  fatto che tutti i giorni, tranne un giovedì di proteine pure alla settimana si possa mangiare quello che si vuole cancellando con un solo giorno di rinunce tutti gli sgarri fatti in 6 giorni.

Fase di consolidamento troppo lunga

La dieta Dukan prevede di rimanere nella fase di consolidamento fino al consolidamento del peso perso. Questa fase potrebbe durare mesi o anni di alimentazione non propriamente corretta. Difatti dura 10 giorni per ogni kg perso nelle precedenti fasi  e questo può andar bene se i kg persi sono pochi e si è raggiunto il peso forma,  ma già se i kg sono molti e sussistono condizioni come il diabete è meglio parlarne con il medico.

Controindicazioni in caso di patologie a carico dei reni

Essendo troppo proteica questa dieta andrebbe evitata da chi soffre di patologie renali o quantomeno sarebbe meglio farsi seguire da un esperto.

Anna

Appassionata di fitness e sport all'aria aperta. Amo viaggiare, ascoltare buona musica durante i miei workout e, ovviamente, scrivere di salute e benessere qui su Diete.blog

Commenta