Il soggetto appartenente al gruppo sanguigno A viene definito “agricoltore” e difatti l’alimentazione adatta a questo gruppo è basata sui vegetali. Il soggetto di tipo A deve consumare alimenti freschi, non contaminati da pesticidi e sostanze chimiche, il più possibile biologici quindi. Tutto questo per limitare i fattori di rischio.
Gruppo sanguigno A, fattori di rischio
I soggetti appartenenti al gruppo A presentano un rischio maggiore di incorrere in patologie cardiovascolari, tumori e diabete.
Gruppo sanguigno A ” Agricoltore”, caratteristiche
- Sistema immunitario tollerante
- Sistema digestivo sensibile
- Reazione allo stress attraverso attività rilassanti
- Alimentazione di tipo vegetariano
L’alimentazione non deve comprendere dunque alcun tipo di carne in quanto i soggetti A non hanno gli enzimi digestivi e succhi gastrici utili a metabolizzare le proteine animali.
Dieta del gruppo sanguigno “A”, alimenti da evitare
- Carne, salumi, insaccati.
- Latticini.
- Prodotti confezionati e precotti come mix di riso e cereali, piatti surgelati.
- Pomodori
- Peperoni e olive da consumare con parsimonia in quanto in alcuni soggetti sensibili possono provocare disturbi gastrici.
- Fagioli di lima, fagioli rossi e ceci – contengono lectine che possono favorire l’insorgenza del diabete e l’aumento di peso.
- Arance – le arance a differenza di pompelmo e limoni, vanno evitate in quanto contengono sostanze che favoriscono la proliferazione dei batteri che creano disordini nella flora batterica intestinale.
Dieta del gruppo sanguigno A, alimenti benefici
- Cereali ( amaranto, crusca d’avena, germe di grano)
- Pane esseno
- Grano saraceno
- Pane ai semi
- Verdure crude e cotte – in modo particolare i broccoli, ricchi di antiossidanti e poi cavolo nero, zucca, verza e spinaci.
- Aglio – raccomandato in quanto possiede proprietà antibiotiche naturali e stimola il sistema immunitario.
- Riso
- Frutta secca – particolarmente raccomandata in quanto va a compensare il deficit proteico causato dalla mancata assunzione di carne. Tuttavia se si soffe di problemi alla cistifellea o particolari disturbi è bene limitarsi al burro vegetale estratto.
- Topinambur
- Zenzero
- Germogli alfa-alfa
- Funghi
- Friarielli
- Finocchi
- Tarassaco
- Alghe rosse, laminarie
- Frutta – in modo particolare frutti di bosco e prugne, frutta alcalina dunque che va a bilanciare l’acidità apportata dal consumo dei cereali.
Gruppo sanguigno “A” alimentazione, condimenti
Per dolcificare è sconsigliato lo zucchero, da utilizzare in piccolissime quantità. lo zucchero infatti abbassa le difese immunitare per diverso tempo dopo averlo assunto. Benefica è invece la melassa nera, buona fonte di ferro, un minerale particolarmente importante per il gruppo A.
L’aceto va evitato in quanto la sua acidità può irritare lo stomaco.
Gruppo sanguigno “A” alimentazione, consigli per chi deve perdere peso
Se un soggetto di gruppo A ha bisogno di perdere peso allora dovrà evitare i prodotti a base di frumento, del tutto. Inoltre questa regola vale anche per chi presenta episodi di asma in quanto il frumento come i latticini contribuisce ad aumentare le secrezioni. Questi fastidi sono causati principalmente dalle lectine del glutine.
Tuttavia si può consumare il pane esseno, pane al 100% di grano germogliato, in quanto le lectine del glutine vengono distrutte dalla germinazione. Buona norma sarebbe quindi consumare alimenti privi di glutine e quindi anche riso basmati, integrale, selvaggio.
Dieta del gruppo sanguigno A, consigli per il menù ideale
Una colazione ideale per i soggetti di gruppo A può essere costituita da farina d’avena con frutta fresca, o comunque cereali integrali con frutta. Per pranzo una bella insalata mista e un piatto di pasta integrale con tofu e peso mentre la cena ideale e benefica può essere costituita da una mega insalata con verdure miste e tonno per esempio. Spuntini e merende si possono fare con torta di riso, frutta, noci e semi.
Dieta del gruppo sanguigno A, menù tipo
Menù 1
[agg_tabs theme=”dark|light”] [agg_tab title=”Colazione”]- Acqua e limone
- Farina d’avena con sciroppo d’acero o agave e latte vegetale
- Spremuta di pompelmo
- Caffè
- Insalata mista con feta greca o tonno
- 1 frutto
- 1 fetta di pane esseno
- tisana
- 2 gallette di riso con un velo di miele, tè verde, 2 prugne
- Padellata di tofu, broccoli, legumi e porri
- Yogurt
- Caffè
Menù 2 (adatto soprattutto a chi deve perdere peso)
[agg_tabs theme=”dark|light”] [agg_tab title=”Colazione”]- Acqua e limone
- Cereali di riso soffiato con latte vegetale
- Centrifugato di frutta e verdure
- caffè
- Salmone fresco con contorno di insalata mista
- Yogurt magro con un po’ di miele
- Pesce al forno con spinaci in insalata
- Yogurt magro con frutta fresca
- Tisana
Dieta del gruppo sanguigno “A”, esercizio fisico
Ogni gruppo sanguigno è programmato per rispondere in un certo modo allo stress utilizzando reazioni istintive in base al patrimonio genetico. Il gruppo A per scaricare lo stress ha bisogno di dedicarsi ad attività non intense, ma rilassanti.
Le attività più indicate per i soggetti di gruppo A sono dunque lo yoga, nelle sue varie forme, il Tai chi, la meditazione. Queste attività contribuiscono infatti ad abbassare i livelli di cortisolo che in questi soggetti risultano particolarmente alti e alla lunga causano disturbi del sonno e stanchezza.
Yoga e Tai chi vanno praticati per almeno 30 minuti per 3 -5 volte la settimana. Anche la camminata veloce e le attività aerobiche blande possono essere utili se praticate per circa 40 minuti 2-3 volte a settimana.
Dieta del gruppo sanguigno A, l’importanza degli integratori
I soggetti appartenenti al gruppo A presentano facilmente una carenza di vitamina B12 dovuta al limitato consumo di carne e al fatto che fanno fatica ad assorbirla grazie alla mancanza del cosidetto “fattore intrinseco”, una sostanza che normalmente viene secreta dalla mucosa gastrica e permette di assorbire questo tipo di vitamina. Ecco perchè è opportuno un supplemento integrativo per questi soggetti.
Gli integratori adatti al gruppo “A” devono rispondere ad alcune esigenze tipiche dei soggetti A e quindi rinforzo del sistema immunitario, riequilibrio della flora batterica intestinale, rinforzo del sistema cardiovascolare.
Per il sistema immunitario possono essere utili echinacea e astragalo che stimolano la produzione dei globuli bianchi rinforzandolo. Per quel che riguarda invece l’intestino i soggetti A possono incorrere in problemi di meteorismo e gonfiore nel passaggio da un’alimentazione classica ad una di tipo vegetariano. In tal caso può essere utile l’assunzione di probiotici.
Per la riduzione dello stress i soggetti del gruppo A possono trarre beneficio dall’assunzione di valeriana e infusi di camomilla.
Lo yogurt magro è di latte! Non adatto al gruppo A
Il dottor Mozzi sconsiglia frutta fresca la sera.
Sono degruppo a positivo , ho artrosi CERVICALE DIFFUSA RM PROTUSIONE C5C6 RX OSTEOFITI RACHIDE RETTILINEIZZATO DOLORE COLLO SPALLE TESTA SEMPRE TUTTI I GIORNI SBANDAMENTO ernia d9d10 trapezzi notevolmente contratti potrei provare fila dieta del dottor mozzi mi mandate gli schemi ..grazie!!!
A neg. Con intolleranza al lattosio, allergica al nichel. Potrei avere una dieta per perdere peso? Grazie mille.