Diete.blog

Dieta della luna: che cos’è?

Dieta della luna: che cos’è?

La dieta della luna, anche conosciuta come Moon Diet, ci è nota davvero da tantissimo tempo ed è molto in voga soprattutto tra le star. Si basa sulla teoria gravitazionale, secondo la quale la luna influenzerebbe in maniera diretta il funzionamento del metabolismo, la salute di fegato e reni e il drenaggio dei liquidi corporei.

Le teorie sulle quali si basa sono nettamente contrastate dal mondo scientifico, da sempre contrario all’estremizzazione degli effetti del ciclo lunare sulla vita degli uomini. La luna influenza maree e correnti, si è certi del suo forte ascendente sul nostro pianeta per quanto riguarda tutto ciò che è in “larga scala”, ma riguardo ai suoi effetti sui singoli individui le teorie sono contrastanti e per la maggior parte le vanno a sfavore.

La dieta della luna non è in realtà una vera e propria dieta ma piuttosto una serie di pratiche (tra digiuni e semidigiuni) da mettere in atto in maniera ciclica magari abbinandoli ad uno stile di vita già di per sé equilibrato, fatto di alimentazione sana unita alla costante pratica di attività fisica, per massimizzarne gli effetti benefici andando a dare dei piccoli boost a quello che è il corretto funzionamento degli organi interni.

La dieta della luna sembrerebbe apportare enormi benefici all’intero apparato gastrointestinale con importanti effetti soprattutto sui due maggiori organi filtranti presenti nel nostro organismo, ovvero fegato e reni. Ma come funziona la moon diet? E’ sicura oppure non lo è? Vediamolo insieme.

Le due versioni della dieta della luna: linee guida per conoscerle meglio

Partiamo dal presupposto che la moon diet può essere applicata in due “versioni” differenti, la versione base e la versione estesa. Quale applicare? Dipende dal vostro stato di salute, dai kg da perdere e dal vostro obiettivo principale (dimagrimento o purificazione?). Ad ogni modo il consiglio che ci sentiamo di darvi, dal momento che la moon diet si serve di digiuni e semidigiuni, è quello di iniziare con un ciclo “base” per poi addentrarvi nella versione estesa in un secondo momento, soltanto dopo aver testato appieno la reazione del vostro corpo all’assenza totale di cibo. Di seguito descriveremo entrambe le versioni, ricordandovi che per tutte e due sarà necessario osservare i cicli lunari e, a tal proposito, potrete servirvi di un qualsiasi calendario lunare presente in rete (sarà sufficiente una ricerca su Google).

Versione di base

Bere acqua nella versione base della dieta della lunaLa versione di base della moon diet è applicabile davvero a qualsiasi regime alimentare, da regimi ipocalorici a alimentazioni normali e controllate. Consiste in un digiuno di 24h da osservare in una giornata di luna piena (o luna nuova). Per massimizzare gli effetti del digiuno ed evitare cali d’energia è consigliabile bere moltissima acqua e aiutarsi, soltanto se necessario, con centrifugati di frutta e verdura fresche.

Assolutamente bandite le bevande di qualsiasi tipo (incluse quelle a 0kcal, ricche di conservanti ed edulcoranti dannosissimi). Niente latte, niente succhi di frutta, niente cibi solidi. Soltanto acqua (al limite aromatizzata sempre con frutta e verdura fresche), té e tisane. Bandito il consumo di zucchero, anche se i più schizzinosi potranno consumare piccolissime dosi di miele, utili a dolcificare le tisane e bere di più durante il corso della giornata. Occhio, sempre e comunque, a non abusare.

Nelle 24h precedenti al digiuno e anche nelle 24h successive ad esso sarà opportuno controllare il cibo introdotto e mantenersi in riga consumando alimenti leggeri, sani e facilmente digeribili.

Versione estesa

La versione estesa della moon diet prevede le solite 24h di digiuno ma fornisce ulteriori consigli da seguire nel restante corso delle varie fasi lunari.

  • Si inizia con le 24h di digiuno in luna piena come da versione base
  • Si prosegue con un periodo di alimentazione normale ma controllata unita al consumo di tantissima acqua in fase di luna calante
  • Si osserva un ulteriore digiuno di 24h in luna nuova
  • Si prosegue con un’alimentazione controllatissima in luna crescente ricordandosi di non consumare cibo alcuno dopo le 6 del pomeriggio. In questa fase sarà necessario attendere il sorgere del sole per ricominciare a mangiare. Onde evitare attacchi di fame sarà sufficiente consumare una maggiore quantità di acqua subito prima delle 6p.m.

Dieta della luna: è sicura? per chi è sconsigliata?

La dieta della luna, pur prevedendo un semi-digiuno di 24h, è assolutamente fattibile e sicura. Il mondo scientifico è concorde sul fatto che il digiuno terapeutico di 24 possa far respirare fegato e reni e riportare l’organismo a uno stato di benessere ottimale, soprattutto a seguito di periodi stressanti sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista alimentare.

La pratica del digiuno terapeutico è molto diffusa soprattutto in campo medico, e se da un lato è vero che il digiuno porta ad una inevitabile attivazione dei sistemi catabolici del nostro organismo (con deperimento della massa magra) e ad un abbassamento dell’efficienza metabolica, è anche vero che per arrivare a mettere in moto tali meccanismi c’è bisogno di addentrarsi in digiuni molto più estesi. 24h soltanto non andranno a consumare muscolo e non faranno alcun danno al metabolismo, anzi, lo faranno ripartire più leggero e carico che mai.

La dieta della luna è quindi consigliata davvero per chiunque, il digiuno prolungato solitamente induce livelli di forza e concentrazione che sorprenderanno chiunque non vi è abituato, ma è ovviamente limitante se dovete trovarvi ad affrontare giornate molto pesanti e attive o lavori estremamente faticosi dal punto di vista fisico. In tal caso vi consigliamo di aspettare la prossima “luna a favore” e rimandare la vostra giornata di digiuno a un momento più favorevole, sfruttando giornate tranquille e rilassanti come il weekend o le feste.

I Pro della dieta della Luna

  • Pratica sicura e molto più fattibile di quanto sembri
  • Effetti concreti sul drenaggio dei liquidi e sulla purificazione dell’organismo
  • Effetti benefici su mente e corpo: il digiuno aumenta i livelli di concentrazione e fa sentire “leggeri”

I Contro

  • Nessuna correlazione scientifica comprovata con il ruolo della luna: l’effetto benefico è dato dal digiuno, indipendentemente dalla giornata scelta per applicarlo
  • Poco fattibile se siete costretti ad affrontare giornate molto frenetiche o stancanti
  • Non sicura per convalescenti, donne in dolce attesa e sportivi che praticano agonismo (e con un metabolismo più attivo, che richiede grandi quote energetiche)

Anna

Appassionata di fitness e sport all'aria aperta. Amo viaggiare, ascoltare buona musica durante i miei workout e, ovviamente, scrivere di salute e benessere qui su Diete.blog

Commenta