Diete.blog
App dieta

Dieta Zona: le app più utili per restare in zona senza troppi pensieri

Anche per la dieta Zona, come per molti altri regimi alimentari in voga, sono disponibili diverse risorse tra cui le app per smartphone e IPhone. 

Le app semplificano molto il proseguimento della dieta in quanto prevedono il calcolo dei blocchi alimentari che per chi comincia può essere abbastanza complicato da comprendere. Non mancano i consigli utili e le ricette adatte. Diverse app sono disponibili gratuitamente su Google Play per Android, altre sullo store di Apple per iOS.

Dieta Zona: i vantaggi delle App

  • Semplificazione nella compilazione dei menù, soprattutto per il calcolo dei blocchi.
  • Supporto nel pianificare i propri pasti evitando la routine, nemica di qualsiasi dieta ipocalorica.
  • Più sicurezza nel pianificare un piano dieta migliore dal punto di vista della salute, con il giusto quantitativo di macronutrienti e le giuste porzioni.

Dieta Zona app, le più utili e semplici da scaricare

Dieta Zona Free

Si tratta di una app per Android scaricabile gratuitamente su Google Play che prevede  il calcolo del fabbisogno giornaliero dei blocchi, particolarmente ostico per chi comincia, inserendo i propri parametri relativi all’attività fisica e alle condizioni in cui ci si trova.

La app contiene inoltre diverse ricette tipo e dà la possibilità di inserire altri cibi.

Dieta Zona calcolatore

Questa app per Android  prevede la possibilità di selezionare l’alimento, definire i minipasti e ottenere il peso di ogni porzione del pasto.

My Zone diet

Una app per Ios, gratuita solo per la prima settimana di utilizzo, che prevede l’acquisto di una dieta Zona personalizzata elaborata secondo le indicazioni dei nutrizionisti. La app permettere di accedere ai menù giornalieri e di modificarli in base alle esigenze e ai gusti personali.

A disposizione gratuitamente un sistema per monitorare i progressi compiuti e la possibilità di modificare la dieta in base a particolari condizioni come in caso di allergie, diverse combinazioni di alimenti, menù alternativi in diverse varianti. La app permette di monitorare anche i progressi settimanali e contiene una sorta di biblioteca alimentare.

MZ Zone Diet

La app, scaricabile da ITunes, è compatibile con IPhone, IPad, IPod Touch, iOS 8.0 e versioni successive. Questa app permette la composizione dei pasti in Zona secondo le regole di Sears. Si scelgono gli alimenti, il numero dei blocchi e la app stabilisce in automatico il peso per ogni alimento.

Il peso standard è il peso che si può impostare volendo, per ogni alimento.  Sono disponibili anche pasti in Zona già composti e si può, attraverso il meal maker, scegliere per esempio un alimento proteico e impostarne il peso, scegliere poi un carboidrato e a questo punto sarà la app stessa che ne imposterà in automatico il peso per ottenere un perfetto pasto Zona.

La app è fornita di altre interessanti funzionalità come la possibilità di bloccare il peso di un alimento di modo da non permettere alla app di impostarlo in automatico e la funzione peso netto che può essere impostato ai fini della composizione automatica dei pasti.

Nella app è compreso anche il timer da impostare per un alimento, il tempo di cottura.

Zone diet

La app è compatibile con il sistema iOS ed è scaricabile da App Store. Questa applicazione consente di comporre un piano alimentare perfettamente in Zona in modo rapido e in pochi semplici passi.

Più di 700 gli alimenti da scegliere per comporre i propri menù, per ogni alimento sono fornite indicazioni sui macronutrienti e, come per altre app simili, si può impostare la quantità di alimento e il numero di blocchi necessari.

Può essere scelto il tipo di alimento, ma la app fornisce anche il quantitativo utile dell’alimento scelto, adatto per rimanere in Zona e in salute.

Una particolarità che tuttavia distingue questa app dalle altre app per la dieta Zona è la funzione shopping. La funzione guida l’utente alla ricerca dei negozi on line adatti per fare acquisti relativi alla dieta.

Inoltre l’applicazione fornisce informazioni per un approccio olistico ai pasti e fornisce informazioni dietetiche per una compilazione dei menù ipocalorici, finalizzati quindi alla perdita di peso.

Infine la app prevede anche un piano Zona per i vegetariani, tanti consigli sul modo migliore di bruciare grassi e calorie e tante informazioni su come influisce la dieta sul benessere e la longevità.

Calcolo Zona

Si tratta di una app compatibile con Android che permette il calcolo degli alimenti suddivisi per blocco. Per attivare il calcolo basta spuntare gli ingredienti specifici, inoltre sono disponibili dei grafici per monitorare i progressi compiuti e la possibilità di scegliere gli alimenti preferiti.

Il pasto, una volta compilato, può essere condiviso sui social e via mail. La app inoltre aiuta a calcolare la massa magra e quella grassa e il fabbisogno necessario dei blocchi.

DroidZonePro

La app, compatibile con Android,  si basa sulle regole classiche della Zona ed è fornita di un database di più di 800 alimenti con indice glicemico e composizione in base ai macronutrienti. La app è dotata anche della funzione di lista della spesa e del piano per distribuire correttamente i pasti durante la giornata.

In base al quantitativo degli ingredienti e al numero dei blocchi che viene impostato, la app permette di capire se un pasto è in Zona o meno. Questa funzione quindi risulta particolarmente utile ai neofiti che agli inizi possono più facilmente fare confusione sui meccanismi della dieta.

ProZoneEvolution App

L’applicazione è compatibile con Android e con iOS ed è adatta sia a chi si avvicina alla dieta Zona per la prima volta, sia a chi invece ha già dimestichezza con questo regime alimentare. La app inoltre può risultare utile anche ai nutrizionisti che possono usufruire della versione Full.


Con questa versione infatti il professionista può convertire il rapporto proteine/carboidrati in base al piano nutrizionale e in un solo gesto convertire i pasti in base ai nuovi parametri permettendo di compilare facilmente dei piani alimentari personalizzati che i pazienti potranno poi condividere sui propri dispositivi mobili.

La funzione advanced fornisce dei piani alimentari già perfettamente in Zona, che tuttavia possono essere modificati a piacere, e che permette anche la gestione dell’assunzione degli integratori in base agli orari.

La versione basic invece è per chi necessita semplicemente della compilazione dei pasti attraverso un archivio di pasti e cibi.

Anna

Appassionata di fitness e sport all'aria aperta. Amo viaggiare, ascoltare buona musica durante i miei workout e, ovviamente, scrivere di salute e benessere qui su Diete.blog

Commenta