La dieta Dukan prevede il consumo dei formaggi in maniera diversa a seconda della fase che si sta seguendo. In linea generale si possono consumare i formaggi magri fino al 2% di grassi come la ricotta. Nella fase di consolidamento poi si reintroduce qualche formaggio a pasta dura. Sono vietati i formaggi troppo grassi dunque come Roquefort, Camembert e caprino.
Dieta Dukan formaggi, perchè si devono consumare quelli magri
I latticini magri grazie alla trasformazione del latte in formaggio non contengono lattosio e quindi non sono costituiti altro che da proteine pure. Ecco perchè sono permessi in tutte le fasi della dieta e in special modo nella fase di attacco.
Dieta Dukan, formaggio vegetale
In tutte le fasi della dieta Dukan è possibile consumare un formaggio vegetale come il tofu. Il tofu si può preparare anche in casa mettendo a mollo fagioli di soia in acqua per ricavarne il latte si soia. Il latte di soia poi viene fatto cagliare per ricavarne un tofu di tipo compatto. Per ottenere invece una crema di tofu basta aggiungervi un coagulante. La crema di tofu così preparata può essere utilizzata come ingrediente al posto dello spalmabile tradizionale per preparare le crepes di crusca d’avena.
Dieta Dukan formaggi, fase di attacco
Il formaggio magro può essere aggiunto alla crepes di crusca d’avena con prosciutto o affettato magro. Questa crepes può essere consumata a colazione per tutta la settimana.
Formaggi permessi
- Formaggio magro 0% di grassi.
- Ricotta magra al 5-6% di grassi.
- Formaggio spalmabile o,2% di grassi.
- Latte scremato.
- Yogurt 0% di grassi al naturale o aromatizzato, non alla frutta, dolcificato con aspartame.
Formaggi vietati
- Formaggi classici a pasta dura in particolare.
- Latticini con latte intero.
I momenti più difficili sono costituiti dalla fase di attacco e dal giorno di sole proteine previsto nella stabilizzazione e nella dieta Dukan 7 giorni. Per riuscire a superare questi momenti si ricorre a tutti gli alimenti permessi e in modo particolare al formaggio che costituisce una sorta di jolly da impiegare sia come ingrediente sia come spuntino.
Dieta Dukan fase di attacco, esempio di menù con formaggio
Colazione
- 1 vasetto di yogurt con lo 0% di grassi senza frutta ed eventualmente dolcificato con aspartame. Va bene anche 1 yogurt di soia.
- 1 uovo
- La colazione può anche comprendere la crepes di crusca d’avena con l’aggiunta del formaggio.
Spuntino
- Affettato di tacchino
Pranzo
- Pollo alla griglia con formaggio spalmabile senza grassi.
Merenda
- Yogurt di soia o bianco magro
Cena
- Tonno alla griglia con uovo
Dieta Dukan formaggi, fase di crociera
I formaggi sono consentiti anche nella fase di crociera e nei giorni di proteine più verdure. Uno spuntino saziante nei giorni di proteine più verdure può essere costituito da un pinzimonio di verdure crude invece che con olio intinte in un formaggio spalmabile magro.
Dieta Dukan formaggi, fase di consolidamento
Nella fase di consolidamento si può consumare 1 porzione di formaggio al giorno, 40 gr, anche a pasta dura da assumere in un unico pasto. Nella prima parte del consolidamento il formaggio si può consumare a scelta al posto del dessert nel pasto della festa concesso in questa fase.
Formaggi permessi
- Caciotta.
- Edam.
- Emmental.
- Gouda.
- Fontina.
- Toma.
- Parmigiano.
Formaggi vietati
- Camembert.
- Gorgonzola.
- Brie.
Dieta Dukan, formaggio caprino
Il formaggio di capra è uno di quei formaggi che devono essere evitati durante le prime 3 fasi della dieta per non compromettere la perdita di peso. Unica eccezione è il consumo durante il pasto della festa nella fase di consolidamento. In fase di stabilizzazione il caprino si può consumare, ma evitando di eccedere con le porzioni.
Dieta Dukan formaggi, fase di stabilizzazione
In questa fase il formaggio si può consumare anche sotto forma di salsina unito all erbe aromatiche. Ideale per condire la carne al posto dei sughi grassi. A partià di calorie il formaggio magro, rispetto allo yogurt magro allo 0%, è privo di lattosio e pertanto va consumato il giovedì proteico al posto dello yogurt che va riservato agli altri giorni della settimana.
Giovedì proteico, formaggi permessi
- Yogurt allo 0% di grassi.
- Formaggio magro al 5-6% di grassi.
Dieta Dukan formaggi, ecco quelli da evitare
- Burro
- Prodotti composti da metà burro e metà margarina
- Margarina
- Formaggi grassi francesi
Dieta Dukan, latticini e zucchero
Un discorso a parte va fatto per quel che riguarda i latticini contenenti zucchero. Anche il lattosio è uno zucchero e pertanto vanno consumati i latticini che ne sono privi. Prima di acquistare un latticino bisogna controllare che sia privo di zucchero aggiunto, e fare attenzione all’aromatizzazione.
Molto spesso i latticini recano l’indicazione di essere dolcificati con fruttosio. Ecco, il fruttosio non è ammesso e pertanto quel latticino non va acquistato. Nel caso dello yogurt si può consumare quello dolcificato con aspartame, ma senza frutta e senza aggiunta di zuccheri a meno che non ci si trovi nella fase di stabilizzazione. Ammesso anche lo yogurt greco allo 0% di grassi e lo yogurt e il latte di soia.
Dieta Dukan latticini, benèfici per la perdita di peso
Perchè i latticini, anche se con pochissimi grassi, sono consigliati in tutte le fasi della dieta?
I latticini rappresentano un’ottima fonte di proteine e calcio e chi li consuma regolarmente nella dieta Dukan ha visto aumentare i livelli di calcio. Inoltre i latticini predispongono ad un rischio minore di sviluppare patologie come l’ipertensione.
Il Dott. Dukan inoltre sottolinea l’importanza del consumo di questi prodotti per la perdita di peso che è favorita dal fatto che i latticini aiutano a eliminare la quantità di grasso nell’organismo e a dimagrire grazie agli effetti del calcio.
Dieta Dukan formaggi, ricetta del pollo al tofu
Questa ricetta, particolarmente adatta sia alla fase di attacco sia al lunedì proteico nella versione della dieta 7 giorni, prevede l’utilizzo di tofu morbido e pollo al forno. Basta mescolare in una ciotola del tofu morbido, la cipolla tritata, 1 cucchiaio di senape, formaggio spalmabile allo 0,2% di grassi e un cucchiaino di spezie cinesi. Il petto di pollo tagliato a listarelle si mette nella marinata e si conserva in frigo per 2 ore. Trascorso questo lasso di tempo il pollo si cuoce al forno per circa 30 minuti.
La ricetta è adatta a tutte le fasi della dieta Dukan.
Commenta