Diete.blog

Dieta Dukan integratori, quali si possono assumere senza compromettere la salute e la dieta?

Dieta Dukan integratori, quali si possono assumere senza compromettere la salute e la dieta?

Come abbiamo visto gli integratori di proteine in polvere sono sconsigliati nell’ambito della dieta Dukan. Altri tipi di integratori invece, possono aiutare a proseguire la dieta con successo in quanto forniscono supporto per i vari tipi di problematiche che normalmente si possono riscontrare durante un regime alimentare di questo tipo.

Dieta Dukan, gli integratori naturali utili

  • Maca – la maca è una radice ricca di proteine e aminoacidi che può aiutare ad accelerare la perdita di peso grazie al contenuto di vitamine e minerali come calcio, magnesio, selenio, ferro e vitamine B1, B2 e vitamina C. La maca, sotto forma di integratore,  può essere assunta anche nei giorni di proteine pure senza problemi o particolari limitazioni, aggiunta per esempio alla crusca d’avena.
  • Spirulina – l’alga spirulina si può aggiungere agli alimenti durante la dieta in quanto regola i livelli della glicemia e riduce l’infiammazione abbassando i livelli di colesterolo. Inoltre l’alga spirulina aumenta la resistenza e aiuta lo sviluppo della massa muscolare.
  • Olio di cocco – L’olio di cocco non dovrebbe mai mancare in una dieta dimagrante. Nell’ambito della dieta Dukan poi è utilissimo come soppressore dell’appetito e perchè contiene acidi grassi a catena media che aiutano a velocizzare il metabolismo. L’olio di cocco si può usare come condimento, ma anche nel caffè o nei frullati. Ne bastano 3 cucchiai al giorno per ottenere i benefici descritti sopra.

Dieta Dukan, gli integratori consigliati dal Dott. Dukan per la dieta

Il Dott. Dukan propone alcuni integratori appositamente creati per chi segue la dieta Dukan. Questi integratori sono in vendita on line sul sito dedicato alla dieta Dukan o nei negozi di alimenti naturali che sono forniti dei prodotti Dukan.

Ecco i 4 integratori prescritti appositamente per la dieta Dukan

Alpha Betic – si tratta di un multivitaminico in compresse utile per colmare eventuali carenza dovute alla mancanza di alcuni alimenti nella dieta. Questo multivitaminico aiuta a resitere alle restrizioni donando forza ed energia.

Appetit & Fat Control – questo integratore, sempre firmato Dukan, può essere molto utile soprattutto nelle prime due fasi della dieta, le più restrittive, in quanto aiuta a tenere sotto controllo l’appetito e la voglia di cibi proibiti.

L’integratore aumenta il metabolismo dei grassi e riduce la ritenzione idrica. Questo prodotto contiene aceto di mele che velocizza il metabolismo mantenendo stabili i livelli di colesterolo e degli zuccheri nel sangue, fibra di mela che favorisce l’eliminazione dei metalli pesanti dal corpo e pectina, sostanza che migliora l’assorbimento dei nutrienti   favorendo la motilità intestinale.

Woosh Erbal Diuretic – si tratta di capsule vegetali ad effetto diuretico, utili soprattutto quando nella dieta si cominciano a consumare verdure che, secondo Dukan, causano gonfiore e trattengono l’acqua nei tessuti rallentando la perdita di peso.

Le capsule dunque risolvono il problema aiutando l’organismo ad eliminare i liquidi in eccesso grazie al contenuto di carciofo, uva ursina, betulla, dente di leone e verga d’oro. Questo integratore inoltre apporta sollievo dal gonfiore ed è molto utile durante la dieta, qualsiasi fase si stia seguendo, e per chi viaggia in aereo.

Dukan Diet Cellulite Control – un integratore che può essere utilizzato in qualsiasi fase della dieta, ma particolarmente adatto al regime 2/0 apposito per combattere gli accumuli adiposi. Il prodotto è a base di centella asiatica che ha effetti antinfiammatori  e migliora la circolazione del sangue a beneficio di vene e capillari.

La centella asiatica, che tra l’altro è contenuta in molti cosmetici anticellulite, possiede un principio attivo che stimola la riparazione della pelle, la rigenerazione dei tessuti. Il rusco e l’ippocastano contenuti nel prodotto inoltre, migliorano il flusso del sangue e  rinforzano i vasi sanguigni. Ad una buona circolazione del sangue infatti corrispondono meno gonfiori e accumuli di liquidi e meno ristagni.

Tè dimagrante Dukan – ideato da Dukan contiene sostanze come la senna, la buccia d’arancia, il caprifoglio e il ginseng che aiutano l’organismo ad eliminare rapidamente le tossine che si formano durante una dieta proteica.

Questo integratore possiede quindi un effetto depurativo e disintossicante e contribuisce a velocizzare il dimagrimento eliminando le tossine prima che danneggino l’organismo.

Il tè dimagrante Dukan ristabilisce la regolarità dell’intestino e grazie alla radice di liquirizia contenuta mantiene i livelli di cortisolo ottimali garantendo la buona salute delle ghiandole surrenali. Il cortisolo infatti a livelli elevati favorisce l’accumulo di grassi a livello dell’addome causando gli antiestetici rotolini e le maniglie dell’amore.

Ma la liquirizia contenuta nel tè possiede anche proprietà disintossicanti e depurative. Questo particolare tè va assunto nel pomeriggio o dopo cena in quanto può avere importanti effetti lassativi. Effetti che, secondo Dukan, testimoniano l’efficacia del tè nell’eliminare tossine e scorie dall’organismo.

Dieta Dukan, integratori vitaminici e alimenti

Dukan consiglia in modo particolare di assumere alcune vitamine sotto forma di integratori come per esempio la vitamina B3, importante in quanto aiuta a mantenere adeguati livelli di colesterolo nel sangue riducendo quindi il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari, e la vitamina B6.

Tuttavia se si assume vitamina B3 come integratore è meglio farsi seguire dal medico in quanto sono numerose le interazioni con i farmaci. Se non sussistono particolari carenze nutrizionali Dukan consiglia di assumere la vitamina B3 consumando alcuni alimenti che ne sono ricchi.

Alimenti ricchi di vitamina B3 (niacina)

  • Petto di pollo – 100 gr forniscono circa 14,8 gr di nacina, la quasi totalità del fabbisogno giornaliero raccomandato.
  • Pesce – sgombro, acciughe, salmone, pesce spada forniscono buone quantità di vitamina B3.
  • Fegato di manzo – apporta circa 17.5 mg di niacina e quindi ne copre quasi totalmente il fabbisogno giornaliero.

Alimenti ricchi di vitamina B6

La vitamina B6 è altrettanto raccomandata dal Dott. Dukan in quanto fondamentale se si seguono diete proteiche. La vitamina B6 è importante per il sistema nervoso e per mantenere stabile la glicemia.

  • Salmone cotto selvaggio – 100 gr coprono circa il 70% della razione giornaliera raccomandata.
  • Maiale – 100 gr coprono il 60% del fabbisogno giornaliero.

Integratori Dukan, consigli

Prima di assumere qualsiasi tipo di integratore Dukan è meglio chiedere consiglio al medico, soprattutto se sussistono patologie particolari o se si stanno seguendo cure farmacologiche.

Anche se composti da erbe e ingredienti naturali è infatti possibile un’interferenza con farmaci e potenziali effetti collaterali.

Anna

Appassionata di fitness e sport all'aria aperta. Amo viaggiare, ascoltare buona musica durante i miei workout e, ovviamente, scrivere di salute e benessere qui su Diete.blog

1 commento

  • Ho iniziato la dieta Dukan, vorrei sapere se il succo di aloe , la forskolina, la garcinia cambogia e la carnitina si possono assumere senza compromettere il risultato della dieta. Vi ringrazio!