Diete.blog

Dieta Dukan proteine in polvere, pro e contro

Dieta Dukan, gli integratori di proteine in polvere sono ammessi nella dieta?

Nell’ambito della dieta Dukan è sconsigliato l’utilizzo di integratori di proteine in polvere. Infatti il Dott. Dukan ritiene che, per quanto la dieta sia prevalentemente proteica, gli integratori di proteine in polvere sono costosi, sono artificiali, non apportano fibre,  essenziali nell’ambito di un regime alimentare volto alla perdita di peso e  non soddisfano il senso di sazietà, altro fattore importante perchè la dieta abbia successo.

La dieta Dukan quindi, non richiede l’assunzione di integratori di proteine in polvere, ma eventualmente di multivitaminici  per i momenti di stanchezza o di integratori specificatamente ideati dal Dott. Dukan per combattere la cellulite e la ritenzione idrica. Questi multivitaminici e integratori per la cellulite sono appositi per chi segue la dieta Dukan e si trovano in vendita nel negozio on line dei prodotti Dukan.

Integratori di proteine in polvere, pro e contro

Pro

Le proteine in polvere, come abbiamo visto, non sono ritenute indispensabili dal Dott. Dukan e in molti casi neanche consigliate per i motivi sopra descritti. Tuttavia gli integratori di proteine in polvere possono essere utili in fase di stabilizzazione per potenziare il giovedì di proteine pure.

Questi integratori sono costituiti da proteine pure e risultano utili per le persone che viaggiano per la loro praticità di utilizzo. Anche chi è impegnato a lavorare fuori casa può trarre vantaggio dall’utilizzo di questi integratori, soprattutto se non ha la possibilità di sedersi a mangiare un pasto secondo le regole Dukan.

Contro

Le proteine in polvere sono artificiali e non riescono a soddisfare il senso di sazietà come farebbe ad esempio una fettina di carne o un uovo. A questo proposito Dukan sostiene che non siamo biologicamente programmati per alimentarci con cibi in polvere. Il senso di sazietà è infatti soddisfatto dal gusto, dall’odorato, dalla consistenza dei cibi. Sensazioni che mancano assumendo alimenti in polvere.

Se si assumono proteine in polvere al posto dei pasti normali per lungo tempo, possono insorgere attacchi di bulimia che vanificherebbero tutti i progressi fatti e il successo della dieta.

Un altro svantaggio degli integratori di proteine in polvere è rappresentato dal costo, veramente elevato soprattutto per chi deve già seguire una dieta proteica. Carne e pesce infatti sono di per sè già costosi.

Le proteine da assumere sono quelle dell’albume e del latte in prevalenza. Inoltre l’assunzione di proteine in polvere può provocare stipsi ostinata in quanto mancano totalmente di fibre.

Dieta Dukan integratori, quali si possono assumere senza compromettere la salute e la dieta?

Come abbiamo visto gli integratori di proteine in polvere sono sconsigliati nell’ambito della dieta Dukan. Altri tipi di integratori invece, possono aiutare a proseguire la dieta con successo in quanto forniscono supporto per i vari tipi di problematiche che normalmente si possono riscontrare durante un regime alimentare di questo tipo.

I multivitaminici possono essere assunti come supporto alla dieta per un periodo consigliato che va dai 3 ai 5 giorni, soprattutto in fase di attacco. In questa fase infatti può succedere che si avverta debolezza, stordimento o stanchezza in quanto l’organismo deve abituarsi al nuovo regime alimentare.

Se la fase di attacco si prolunga perchè bisogna perdere diversi kg, Dukan consiglia di aumentare il periodo di assunzione dei multivitaminici attenendosi alle dosi prescritte. Il consiglio sarebbe quello di trarre vitamine e minerali dagli alimenti, frutta e verdura in primis, ma questo è reso possibile solo dalla fase di crociera in poi.

Nella fase di attacco inoltre può essere utile assumere un cucchiaio di lievito di birra al mattino oppure consumare due fette di fegato di vitello, alimenti apportatori di vitamine e minerali.

Bisogna cercare di assumere proteine il più possibile da alimenti, magari preparando una bella frittata di soli albumi e attraverso il latte. Gli integratori di proteine andrebbero assunti quindi solo in caso di necessità quando non si può consumare un pasto normale.

Nell’ambito della dieta Dukan si possono assumere alghe, anche sotto forma di integratori in polvere. La polvere può essere cosparsa sugli alimenti come condimento e le alghe più utili da utilizzare nella dieta Dukan sono l’alga Dulse e la spirulina.

Alga Dulse – apporta vitamine e minerali come B6, B12, calcio, ferro, fosforo e manganese. Queste sostanze migliorano l’assorbimento dei nutrienti e il funzionamento della tiroide, il metabolismo e l’utilizzo di energia. Inoltre l’alga Dulse ha una forte azione disintossicante sul fegato depurando l’organismo dai metalli pesanti.

L’alga Dulse può essere mescolata in fiocchi alla crusca d’avena per preparare il pane Dukan oppure come condimento durante la cottura.

Alga Spirulina – L’alga spirulina aiuta a regolare i livelli di glicemia nel sangue  e riduce i livelli di colesterolo. Ideale quindi da inserire nella dieta Dukan per tenere sotto controllo le oscillazioni di peso. La spirulina aiuta inoltre a costruire massa magra e il suo effetto in questo senso è potenziato dall’allenamento regolare.

Assumendo proteine il più possibile naturali nella fase di attaco, di solito la stanchezza e la voglia di carboidrati scompaiono dopo circa 3-4 giorni e ci si sente più energici e resistenti.

Le proteine su cui bisogna puntare maggiormente, oltre a quelle apportate dalla carne bianca sono quelle degli albumi che possono essere consumati in modo illimitato in tutte le fasi della dieta.

Ecco quindi una ricetta ad hoc per assumere più proteine. Sviluppando la creatività la ricetta si può creare anche nella sua versione dolce utilizzando gli ingredienti permessi nella dieta Dukan e nella fase che si sta seguendo.

Muffin di tacchino, la ricetta Dukan per fare il pieno di proteine in modo naturale

Questa ricetta a base di albumi d’uovo e tacchino è adatta in tutte le fasi della dieta Dukan e apporta notevoli quantitativi di proteine in modo del tutto naturale.

Ingredienti

  • 5 albumi
  • 3 fette di tacchino tagliata a bocconcini
  • cipolla tritata
  • aglio tritato
  • 1 fetta di formaggio light
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Mescolate tutti gli ingredienti dopo aver preriscaldato il forno a 200 gradi.
  2. Dividete il composto in 4 piccoli contenitori oliati.
  3. Cuocete per circa 15 minuti.
  4. Rimuovete i muffin dai contenitori e fateli raffreddare su un piatto.

Anna

Appassionata di fitness e sport all'aria aperta. Amo viaggiare, ascoltare buona musica durante i miei workout e, ovviamente, scrivere di salute e benessere qui su Diete.blog

1 commento

  • Io in passato ho provato sia con proteine del siero del latte (whey) sia con caseine a lento rilascio. In entrambi i casi ho avuto gonfiori di pancia. Per me meglio mangiare solo cibo vero, e non ricorrere a integratori