Diete.blog

Dieta Dukan e Frutta: connubio possibile?

Il Dott. Pierre Dukan nelle sue diverse pubblicazioni si proclama contrario all’assunto che impera tra i nutrizionisti, che è poi la base della dieta mediterranea. Si tratta delle classiche 5 porzioni di frutta al giorno unite alla verdura. Per Dukan niente di più adatto per favorire l’aumento di peso. La frutta è zuccherina e, consumata in grandi quantità, non fa altro che fare salire la glicemia.

Quindi, anche se è l’unico alimento naturale che fornisce zuccheri ad assmilazione rapida, per Dukan la frutta in grandi quantità può diventare pericolosa in quanto al pari della verdura trattiene acqua nei tessuti favorendo l’aumento di peso.

D’altra parte la dieta Dukan si basa sul consumo prevalente di proteine, si tratta di una dieta low-carb  che  prevede pochi grassi, poco sale e pochissimi zuccheri. Ecco perchè la frutta, soprattutto nelle prime fasi non è ben vista da Dukan, sia pure con qualche eccezione.

Dieta Dukan e frutta, in quale fase della dieta è permessa?

Nelle fasi di perdita di peso e quindi attacco e crociera gli unici tipi di frutta ammessi sono il rabarbaro e le bacche di Goji. Il rabarbaro contiene pochi zuccheri naturali e tante fibre e può costituire un valido supporto per combattere la stitichezza, fattore molto comune nelle diete a prevalenza di proteine.  Inoltre apporta vitamina C, potassio e fosforo.

Le bacche di Goji sono concesse in quanto apportano nutrienti preziosi per l’organismo, per esempio gli acidi grassi essenziali omega 3 come l’acido linolenico e sono ricchissime di antiossidanti, vitamine e minerali come selenio, ferro, manganese, magnesio, zinco e vitamina B.

Bacche di Goji, le quantità concesse fase per fase

  • Fase di attacco: 1 cucchiaio al giorno.
  • Fase di crociera, giornata di proteine pure: 1 cucchiaio.
  • Fase di crociera, giornata di proteine più verdure: 2 cucchiai di bacche al giorno.
  • Fase di consolidamento: 3 cucchiai di bacche al giorno.
  • Fase di stabilizzazione: 30 bacche di Goji al giorno per 3 mesi, da assumere al mattino.

La frutta si può poi reintrodurre nella fase di consolidamento e di stabilizzazione. La fase di consolidamento prevede il consumo di una porzione di frutta al giorno ad eccezione di casi particolari come in gravidanza, situazione in cui sono concesse 2 porzioni di frutta al giorno dal momento che le esigenze nutrizionali della madre devono tener conto anche dello sviluppo del bambino.

Nella fase di stabilizzazione le porzioni di frutta concesse diventano 2 al giorno.

Dieta Dukan e frutta, fase di consolidamento

Abbiamo visto che la frutta si comincia a reintrodurre nella fase di consolidamento. Occorre precisare tuttavia, che la fase di consolidamento dura 10 giorni per ogni kg di peso perso nelle fasi precedenti e si divide in due parti di uguale durata.

Nella prima parte la porzione di frutta concessa è di una al giorno perchè, come dice il Dott. Dukan, si tratta di una fase in cui è come stare seduti su un vulcano e una piccola variazione può portare all’aumento di peso. Nella seconda parte del consolidamento invece le porzioni concesse di frutta diventano 2 al giorno.

Fase di consolidamento, quale frutta si può mangiare e cosa si intende per porzione?

In questa fase tutta la frutta è permessa ad eccezione di uva, ciliegie, banane e frutta secca. Per la porzione si intende un frutto nel caso di arancia, mela, pera, pompelmo e ci si regola quindi in base alle dimensioni. Per le fragole per esempio una coppetta, per il melone una fetta.

In questa fase è concesso anche lo yogurt con lo 0% di grassi aromatizzato alla frutta e gli aromi alla frutta da aggiungere ai piatti. Vietato lo yogurt con la polpa di frutta che apporterebbe troppi glucidi.

Perchè alcuni tipi di frutta non sono ammessi nella fase di consolidamento?

  • Uva – contengono troppi zuccheri
  • Banane – troppi zuccheri e pochi nutrienti, apportano circa 100 calorie per 100 gr e il 23% di carboidrati.
  • Ciliegie – una tira l’altra e siccome non si masticano a lungo finiremmo per mangiarne più del dovuto accumulando zuccheri.
  • Fichi – troppo dolci e calorici
  • Fase di consolidamento, quale frutto è meglio consumare più di altri?

Indubbiamente Dukan consiglia la mela in quanto ricca di pectina benefica per la linea, poi lamponi e frutti di bosco perchè poco calorici, melone e anguria in quanto ricchi di acqua infine pesca noce, kiwi, pomplemo, pesca, pera e mango.

Dieta Dukan e frutta, fase di stabilizzazione

Nella fase di stabilizzazione in teoria dovrebbe essere ammessa anche la frutta non concessa nelle fasi precedenti. Ma nei primi tempi, quando il peso si deve stabilizzare, è opportuno evitare la frutta zuccherina.

In seguito, quando il peso si è ormai stabilizzato, si possono consumare anche i vari tipi di frutta zuccherina con buon senso, senza esagerare dunque.

Dieta Dukan 7 giorni e frutta, quale e quando si può mangiare?

La dieta Dukan dei 7 giorni è la versione light della dieta Dukan classica e qui la frutta concessa può essere inserita dal mercoledì. Un frutto per cominciare, sono permessi tutti i frutti ad eccezione della frutta secca, delle banane, dell’uva e della frutta sciroppata. Quello che varia nella frutta concessa è la quantità. 

Ecco le porzioni di frutta concesse nella dieta Dukan 7 giorni

  • 1 ciotola di fragole o di frutti di bosco
  • 1 arancia media
  • 2 kiwi medi
  • 1 mela media
  • 1 pera media
  • 2 cm di ananas
  • 1/2 melone
  • 1 fetta di anguria
  • 1/2 papaya

Inoltre è concesso il rabarbaro fresco o surgelato senza limiti di quantità, ecco una ricetta per gustarlo.

Ricetta del dessert al rabarbaro, concessa in tutte le fasi della dieta

Basta procurarsi del rabarbaro, vaniglia in polvere, stevia, albumi, dolcificante e un pizzico di sale. Il dessert si prepara tagliando a pezzetti il rabarbaro e cospargendolo di stevia. Si lascia che perda il suo liquido per circa 15 minuti. Dopo si lascia cuocere nel suo succo fino a che diventa una composta aggiungendo la vaniglia. Lasciate raffreddare e poi mettete la composta in 4 recipienti da forno cospargendoli di albumi montati a neve con il dolcificante e il sale. Passate il tutto per 10 secondi sotto il grill.

Anna

Appassionata di fitness e sport all'aria aperta. Amo viaggiare, ascoltare buona musica durante i miei workout e, ovviamente, scrivere di salute e benessere qui su Diete.blog

2 commenti

  • Grazie per le indicazioni. Con questo caldo mi piace mangiare una fetta di ananas alla sera dopo cena. Per fortuna che rientra negli alimenti consentiti!

  • Sono in crociera e mi mancano 2 kg x raggiungere il mio peso forma ho iniziato a 69 kg. Ho molti melograni e vorrei mangiarli, già ho perso un intero albero di maki, che faccio?titta