Diete.blog

Dieta Dukan dei 7 giorni

La dieta Dukan dei 7 giorni è la versione light della vecchia dieta Dukan, quella classica. Questa nuova versione è stata ideata dal Dott. Dukan per rendere più semplice e pratico seguire il regime alimentare Dukan da parte di chi fa fatica a seguire diete lunghe e restrittive.

Si tratta di una sorta di scala nutrizionale composta da 7 gradini ognuno dei quali corrisponde ad un giorno della settimana. Il metodo consiste dunque in un’alimentazione progressiva che parte dal lunedì e termina la domenica e in cui ogni giorno della settimana vengono aggiunti nuovi alimenti al menù per indurre gratificazione in chi segue la dieta.

Dieta Dukan  7 giorni, in cosa consiste

La scala nutrizionale comincia dal lunedì ed è da questo giorno che bisogna cominciare la dieta. Ogni giorno della settimana comprende una categoria di alimenti permessi e bisogna attenersi alla lista di quel giorno senza sgarri.

Bisogna dire che l’ideatore della dieta ha veramente usato  la fantasia e la creatività per stilare questa dieta convincendo anche i più restii alle diete low-carb a seguirla. Ogni giorno infatti, viene definito con un aggettivo che già di per sè è indicativo del tipo di alimentazione da seguire.

Crusca d’avena – anche in questa dieta la crusca d’avena è permessa, la dose è di 1 cucchiaio e 1/2 al giorno da utilizzare come si preferisce. Tuttavia il modo più gradevole per gustare la crusca d’avena è inserirla come ingrediente delle crepes.

La crusca d’avena è permessa in tutti i giorni della settimana.

Crepes di crusca d’avena, la ricetta

La crepes è piuttosto semplice da preparare, basta 1 cucchiaio e 1/2 di crusca d’avena, 1 uovo, formaggio fresco light, cannella e dolcificante. Si mescolano gli ingredienti e si versano in una padella antiaderente. Quando la crepes presenta i bordi che si arricciano si gira dall’altro lato per la cottura completa.

Ricette per dieta dukan 7 giorni

Il formaggio si può sostituire con yogurt magro  e se la crepes si preferisce salata si può aggiungere un pizzico di sale al posto del dolcificante. In questo modo si possono preparare più crepes da tenere in frigo di modo da averle pronte per la colazione del giorno dopo.  Queste crepes si possono gustare anche come sandwich con qualche fetta di salmone o affettato magro.

Dieta Dukan 7 giorni, lista di alimenti settimanale

Lunedì – ” il vitale”

Sono consentite tutte le carni magre e quindi, vitello, cavallo, manzo, coniglio. No a maiale e agnello. Inoltre sì alle carni bianche come pollo e tacchino e agli affettati magri, in questo caso tacchino e pollo dovranno contenere tra il 2% e il 4% di grassi. Se vi piace il pesce potete consumare anche frutti di mare e pesce, anche quello grasso come il salmone o lo sgombro e il pesce in scatola a condizione che sia al naturale. In questa giornata via libera alle proteine vegetali come tofu, tempeh, soia e anche alle uova. Con le uova si può preparare la crepes di crusca d’avena che aiuta ad arrivare a pranzo senza pericolose voragini nello stomaco.

  • Bevande e condimenti  – tè verde al peperoncino, caffè, tè ,tisane, aceto, spezie, erbe aromatiche, succo di limone.
  • Attività fisica – 20 minuti di camminata.

Martedì – “l’essenziale”

Ecco che le restrizioni alimentari si allentano, difatti agli alimenti proteici del lunedì potete aggiungere le verdure. Sono infatti consentite tutte le verdure tranne quelle amidacee e tranne gli altri alimenti di tipo amidaceo. Via libera quindi a pomodori, cetrioli, ravanelli, asparagi, funghi, fagiolini , sedano e tutti i tipi di insalata. No a patate, riso, mais, piselli, ceci, fagioli, fave e lenticchie.

  • Bevande e condimenti – aceto, senape e spezie e poco olio. Si può preparare un condimento con aceto, senape, acqua gasata e un cucchiaino di olio. Questo   condimento va bene per le verdure.  Oppure si può preparare un condimento a base di yogurt magro e senape con aggiunta di aceto. Le bevande sono quelle del lunedì, soprattutto il tè verde al peperoncino, potente attivatore del metabolismo.
  • Attività fisica – 30 minuti di camminata.

Mercoledì – “l’importante”

In questa giornata potete consumare le proteine del lunedì più le verdure del martedì con l’aggiunta di un frutto a scelta tra fragole e lamponi, 2 kiwi, 1 arancia, 1 mela , 1 pera, 1 fetta di ananas. Il mercoledì si può consumare come frutta a scelta 1/2 melone o una fetta di anguria.

  • Bevande e condimenti – come nei giorni precedenti. Anche il mercoledì crusca d’avena e tè verde al peperoncino.

Giovedì –  “l’utile”

In questo giorno della settimana sono concessi gli alimenti dei giorni precedenti compresi condimenti e bevande con l’aggiunta di pane integrale, pane nero integrale al 100% nella quantità di due fette che equivalgono a 45 gr di pane.

  • Attività fisica -30 minuti di camminata.

Venerdì – “il cremoso”

Comincia una fase di stabilizzazione in cui potete consumare tutti gli alimenti dei giorni precedenti con l’aggiunta di formaggi che non superano il 45 % di grassi. Quindi sì a Gouda, toma, parmigiano, fontina, formaggio caprino, taleggio e Brie. La quantità è di 1 porzione.

  • Bevande e condimenti – come per i giorni precedenti.
  • Attività fisica – 30 minuti di camminata.

Sabato – “l’energetico”

Si possono consumare tutti gli alimenti delle giornate precedenti più una porzione di amidacei. Ecco gli amidacei consentiti che vanno pesati cotti

  • 210 gr di lenticchie, ceci o fagioli
  • 200 gr di quinoa
  • 190 gr di pasta al dente
  • 170 gr di riso integrale
  • 140 gr di patate

Domenica – “la libertà”

Un giorno di festa anche a tavola dunque, difatti oltre agli alimenti concessi nei giorni precedenti, la domenica potete consumare un pasto della festa, composto da antipasto, primo piatto e dessert a piacere e da un bel bicchiere di vino. La scelta degli alimenti è completamente libera, l’unica condizione da rispettare è di non servirsi due volte della stessa pietanza.

Fase di consolidamento del peso perso – prima parte

Consentiti tutti gli alimenti proteici della settimana precedente, tutte le verdure, 1 frutto al giorno, 1 porzione di 40 gr di formaggio,  1 porzione di amidacei a settimana, 1 pasto libero a settimana.

Fase di consolidamento – seconda parte

Oltre agli alimenti consentiti nella prima parte in questa seconda parte abbiamo 2 porzioni di amidacei a settimana, 2 pasti della festa a settimana, 2 frutti al giorno.

Fase di stabilizzazione

Per stabilizzare il peso perso bisogna rispettare il giovedì di sole proteine pure, assumere 3 cucchiai di crusca d’avena al giorno e camminare per almeno 20-30 minuti ogni giorno.

Anna

Appassionata di fitness e sport all'aria aperta. Amo viaggiare, ascoltare buona musica durante i miei workout e, ovviamente, scrivere di salute e benessere qui su Diete.blog

Commenta