Diete.blog

Dieta Dukan: le bevande consentite

Nella dieta Dukan l’acqua è indispensabile in quanto se le scorie non vengono eliminate la perdita di peso si arresta. Ecco perchè la prescrizione obbligatoria nella dieta Dukan è di bere almeno 1 litro e 1/2 di acqua al giorno.

L’acqua quindi si può bere  a volontà, non ha calorie e non ha zucchero. Il nostro organismo è inoltre composto da acqua, basilare per rimanere idratati soprattutto durante una dieta. Ma quale tipo di acqua si può bere durante la dieta Dukan?

Tutti i tipi di acqua ad effetto diuretico ad eccezione di acque troppo ricche di sali minerali. L’acqua si può aromatizzare con fettine di limone, cetrioli, spezie, anice stellato e  con tutto quello che la fantasia vi suggerisce, inoltre si può bere anche gasata. 

Dieta Dukan, altre bevande permesse

Nella dieta Dukan sono concessi anche tisane, tè e caffè a condizione che per zuccherare si usino solo dolcificanti. Il caffè sarebbe bene berlo amaro, tuttavia si può macchiare con latte scremato e, se proprio non riuscite a berlo al naturale, dolcificarlo con aspartame. Lo zucchero infatti non è consentito mentre si può utilizzare occasionalmente anche un po’ di cacao magro non zuccherato.

Ma cos’altro si può bere durante la dieta Dukan?

  • Latte scremato – da tener presente che il latte scremato non è privo di calorie per cui, anche se concesso nella dieta, è meglio non abusarne. Tuttavia il latte scremato fresco o in polvere può migliorare il sapore del tè e del caffè ed essere utilizzato in cucina anche per preparare creme dolci o salse.
  • Bibite light – le bibite zuccherate ovviamente sono bandite, ma si possono assumere bevande dietetiche in tutte le fasi della dieta a condizione che contengano non più di 1 caloria per bicchiere. Per esempio si può bere tranquillamente una coca cola light, tuttavia non bisogna superare le 3 lattine di coca al giorno.
  • Tè verde – si tratta una bevanda, non solo permessa durante tutte le 4 fasi della dieta, ma anche consigliata. Il tè verde infatti contiene catechine, antiossidanti che agiscono da brucia grassi e fanno sì che il tè verde abbia un effetto termogenico, quindi di stimolazione del metabolismo.

Oltre all’effetto bruciagrassi il tè verde ha altri effetti benefici in quanto contiene magnesio, calcio, aminoacidi e vitamine D ed E, fluoruro e flavonoidi. Ma occorre scegliere una buona qualità di tè verde per sfruttarne tutti gli effetti benefici.

Per esempio il migliore tè verde, anche se piuttosto costoso, è il Matcha, una tipologia di tè verde in polvere molto semplice da utilizzare per un cappuccino al tè verde o per aromatizzare uno yogurt. In estate, quando è molto caldo si può preparare una brocca di tè verde in acqua minerale gasata e aromatizzata con fettine di limone e menta. La brocca va messa in frigorifero e  la bevanda si può bere tutte le volte che si vuole senza il timore di arrestare la perdita di peso.

  • Acqua aromatizzata alla frutta – nelle prime due fasi della dieta la frutta non è permessa però si può mettere della frutta in infusione nell’acqua come limoni, lime o altri frutti, per qualche ora. L’acqua così aromatizzata acquista un sapore molto gradevole e aiuta anche a compensare la mancanza del gusto dolce.

Nella dieta Dukan, come per altri regimi dietetici restrittivi, occorre spesso usare la creatività per riuscire a non perdere la motivazione a proseguire e a non cadere vittime della monotonia che può spingere ad abbandonare la dieta vanificando i sacrifici fatti.

Ecco quindi che le bevande permesse si possono utilizzare per preparare un gustoso cappuccino per esempio oppure una tisana aromatizzata con spezie a piacere. Di tanto in tanto si può anche preparare una cioccolata con il cacao magro e il latte scremato che è consentito nella dieta.

Se vi trovate nei giorni in cui potete assumere proteine più verdure perchè allora non prepararsi un gustoso centrifugato di verdure aromatizzato a piacere con spezie e aromi permessi?

Dieta Dukan e latte di soia

Il latte di soia è consentito nella dieta in quanto privo di colesterolo, con poche calorie e ricco di proteine vegetali. La bevanda può sostituire il latte vaccino per gli intolleranti perchè priva di lattosio. Il latte di soia si può bere al naturale o aromatizzato oppure si può utilizzare in cucina nelle varie preparazioni. Non va tuttavia consumato a volontà e bisogna limitarsi quindi a 2 bicchieri al giorno. Stesso discorso per lo yogurt di soia, non bisogna superare i 2 vasetti al giorno.

Dieta Dukan e aspartame

Abbiamo visto che l’aspartame è  concesso nella dieta Dukan, eppure molti nutrizionisti sono contrari all’utilizzo di questo dolcificante di sintesi in quanto ritengono sia responsabile di numerose patologie anche gravi e che possa portare ad avere ulteriori voglie di dolce e ad un amumento di peso conseguente. Tuttavia il Dott. Dukan ritiene che, nonostante i pareri contrari, l’aspartame sia da preferire nella dieta in quanto riesce a soddisfare la voglia di dolce senza compromettere la perdita di peso e non ritiene inoltre che il suo consumo possa produrre effetti collaterali di particolare rilievo.

Il consumo di bibite gasate light e quindi dolcificate con aspartame, ciclamato e simili dunque, aiutano a sostenere i sacrifici connessi alle rinunce a tavola perchè soddisfano il palato con le bollicine, il gasato e il sapore dolce.

I dolcificanti artificiali hanno infatti un potere dolcificante di molto superiore a quello dello zucchero bianco e non stimolano la produzione di insulina che ha effetto sul metabolismo del glucosio e dei grassi.

Dieta Dukan e alcol

L’alcol va evitato durante le fasi di attacco e crociera, durante il consolidamento è concesso qualche bicchierino di vino nei pasti cosidetti della festa, ma per il resto va evitato anche nelle preparazioni culinare se si è in fase di attacco. Nella fase di crociera si può utilizzare in cucina nella dose di 2 o 3 bicchieri facendolo evaporare accuratamente.

Frullati di proteine

Verrebbe da chiedersi, visto che la dieta Dukan è un regime alimentare prevalentemente proteico, se nella dieta stessa sono permessi i frullati di proteine in polvere. Il Dott. Dukan li sconsiglia in quanto le proteine in polvere sono artificiali, sono costose, non apportano fibre, essenziali in una dieta ipocalorica, e non soddisfano il senso di sazietà.

Anna

Appassionata di fitness e sport all'aria aperta. Amo viaggiare, ascoltare buona musica durante i miei workout e, ovviamente, scrivere di salute e benessere qui su Diete.blog

Commenta