Diete.blog

Dieta Dukan attacchi di fame, come gestirli?

Attacchi di fame durante la dieta Dukan, è possibile che accada?

La dieta Dukan si basa su un regime alimentare che permette di mangiare proteine in quantità, sempre che ci si attenga alla lista di alimenti permessi nella fase che si sta seguendo. Gli orari inoltre non sono rigidi per cui si può mangiare a qualsiasi ora e nelle quantità desiderate. Questo dovrebbe ridurre al minimo l’insorgere degli attacchi di fame, per lo più si tratta spesso di fame nervosa. Eppure può capitare di sentire fame, di aver voglia di dolce, di qualcosa di proibito che possa placare la voragine allo stomaco. Inoltre il meccanismo della chetosi che si verifica circa 3 o 4 giorni dopo l’inizio della dieta dovrebbe letteralmente far passare la fame.

Un punto diciamo a favore di questo regime alimentare è per paradosso proprio la monotonia. Trovarsi a mangiare quasi sempre carne e pesce, soprattutto per chi non ama molto questi alimenti, riduce sensibilmente la fame. Tuttavia può accadere che gli attacchi di fame sopraggiungano ugualmente. E quindi bisogna ricorrere ad alcune astuzie per evitare che qualche scivolone possa compromettere il raggiungimento del peso desiderato.

Come fare allora per gestire questi improvvisi attacchi di fame senza compromettere la perdita di peso?

Ecco alcuni consigli utili

  • Bere acqua in quantità – Il Dott. Dukan in una delle sue numerose pubblicazioni sull’argomento invita a distinguere tra fame e sete. Spesso basta bere acqua in quantità per accorgersi che in realtà non si tratta di fame vera e propria. Bisogna quindi imparare ad ascoltare il proprio corpo individuando i segnali che ci invia.
  • Mangiare ancora prima che compaia lo stimolo della fame – Uno dei primi consigli che viene dato a chi comincia la dieta Dukan è di mangiare ancora prima che la fame compaia, in modo tale da non cadere sul primo alimento non ammesso nella fase che si segue in quel momento.
  • Mangiare proteine in quantità – sono ammesse tutte le proteine indicate nella fase che si sta seguendo senza limiti di quantità.
  • Mangiare almeno ogni 3-5 ore – in questo modo il livello della glicemia nel sangue si mantiene stabile e non si rischiano quelle impennate glicemiche deleterie per la perdita di peso.
  • Consumare un pomodoro o qualche carota cruda – questo se si è in una giornata di proteine più verdure aiuta a placare i morsi della fame.
  • Concedersi un muffin alla crusca d’avena – sempre di tanto in tanto e nella fase e nel giorno in cui è permesso.
  • Masticare una gomma senza zucchero o delle bacche di Gooji – questo consiglio vi potrà essere utile soprattutto se vi trovate nella fase di attacco, la più dura della dieta.
  • Preparare in anticipo qualche dolce permesso nella fase che si segue – la dieta Dukan permette di preparare alcuni tipi di dolci con gli ingredienti indicati, ma soprattutto permette l’utilizzo di dolcificanti come aspartame, stevia ed eritrolo. In questo modo si può soddisfare la voglia di zucchero e dolci che può sopraggiungere di tanto in tanto.
  • Non saltare i pasti – per nessun motivo bisogna saltare i pasti in quanto la fame repressa rischia di farvi avventare sul pasto successivo con voracità e questo non solo spingerà l’organismo, già in fase di carestia, a sfruttare tutte le calorie a disposizione, ma potrà spingervi a mangiare alimenti proibiti compromettendo la perdita di peso.

E se vi prende una voglia irrefrenabile di cioccolato durante la dieta cosa si può fare?

La dieta Dukan permette di preparare numerose ricette con gli ingredienti concessi ed è possibile quindi preparare un dolce al cacao magro senza zucchero a base di albume d’uovo e dolcificante. Dolce perfettamente indicato anche nella prima fase e nei giorni di proteine pure.

Come vincere la voglia di spuntini dolci e salati nella fase di attacco?

I giorni di proteine pure e la fase di attacco sono i periodi più difficili in cui gli spuntini sono limitati e la frutta è bandita. Ecco perchè occorre essere creativi  e, con fantasia, utilizzare i pochi ingredienti permessi per preparare dolci e snack salati.

Meglio sempre avere a disposizione, soprattutto se si è a lavoro, dei bastoncini di formaggio magro o dello yogurt di modo da non cedere alla tentazione di uno snack alla macchinetta quando si avvertirà un certo languorino.

Non dimenticate che nella dieta Dukan sono permesse 3 bevande dietetiche al giorno, senza zucchero, tipo coca cola light che di dolce ha solo il dolcificante. Questo può aiutare a sopperire la voglia di dolce e di bevande ipercaloriche.

Dopo i primi giorni dieta Dukan gli attacchi di fame si riducono, vediamo perchè

Bevendo caffè, tè e tisane di solito la fame non si dovrebbe sentire come pure utilizzando i condimenti permessi nella fase di attacco come aceto, senape, sale, erbe e spezie. Per le altre fasi della dieta il problema si riduce perchè gli alimenti permessi aumentano e quindi nelle giornate di proteine e verdure per esempio si possono consumare o sgranocchiare come spuntino bastoncini di verdura cruda. 

Tuttavia dopo le prime 2 o 3 settimane di disintossicazione da carboidrati e dolci in generale il Dott. Dukan assicura che non sentirete pù voglia di biscotti, patatine o altri snack.

Inoltre nella fase di attacco di solito si perdono dai 2 ai 5 kg a seconda del metabolismo e questo a livello psicologico dovrebbe aumentare la motivazione a proseguire la dieta nonostante gli attacchi di fame che, come abbiamo visto, scompaiono dopo che l’organismo si abitua alla disintossicazione da carboidrati.

L’aggiunta di crusca d’avena già dalla prima fase riesce a saziare efficacemente, le fibre infatti per loro natura aumentano il senso di sazietà, e quindi la crusca d’avena rappresenta uno degli elementi chiave del successo della dieta Dukan, aiutando ad eliminare tossine e scorie in eccesso e favorendo dunque la disintossicazione.

L’attività fisica consigliata durante la dieta aiuta ad aumentare la produzione di endorfine, gli ormoni del buonumore, un altro fattore importante per tenere alta la motivazione.

Infine, on line è disponibile un servizio di coaching a pagamento che, attraverso un percorso individuale, segue passo passo gli utenti e per alcune persone questo può essere un vantaggio soprattutto in caso di sgarri alimentari.

Anna

Appassionata di fitness e sport all'aria aperta. Amo viaggiare, ascoltare buona musica durante i miei workout e, ovviamente, scrivere di salute e benessere qui su Diete.blog

1 commento

  • Salve io ho iniziato la dieta Dukan da una settimana ho perso 2 kili.volevo chiedere la crusca d’avere sei io la metto nelle bevande o altro dopo se a cena o pranzo il plunkake o galletta ovviamente solo 1 mon posso mangiarla? Perche nella dieta c’è scritto solo un cucchiaio e mezzo cioè non devo superare le dose? Vi prego ditemi se sbaglio grazie