Diete.blog
svantaggi dieta

Quali sono gli alimenti vietati dalla Dieta Dukan?

Durante la dieta Dukan sono circa 100 gli alimenti permessi di cui solo 72 sono di origine animale e 28 di origine vegetale. Gli alimenti permessi variano in base alla fase che si sta seguendo, mentre altri sono tassativamente vietati in alcune fasi o giornate della dieta, pena l’arresto della perdita di peso.

Le fasi che prevedono l’eliminazione di alcuni alimenti dal menù sono comunque la fase di attacco e crociera, mentre nelle ultime due fasi di consolidamento e stabilizzazione le restrizioni si allentano fino a concedere libertà nella dieta,  tuttavia ci sono alcune regole da osservare  per tutta la vita per mantenere i risultati ottenuti.

Ecco quindi gli alimenti vietati per ogni fase della dieta Dukan.

Dieta Dukan, alimenti vietati in fase di attacco

Nella fase di attacco si dovrebbero perdere 2-3 kg in circa 5-7 giorni. In questa fase sono concesse solo proteine pure, 72 alimenti di cui vari tagli di carne magra.

Alimenti vietati

  • Alcuni tagli di carne – maiale, agnello e petto di cavallo sono considerate carni grasse e quindi non vanno consumare in questa fase della dieta. No anche alla costata e alla lombata di manzo. La costata di vitello è permessa solo se si scarta la parte grassa.
  • Il fegato si può consumare solo in maniera moderata in quanto ricco di colesterolo. Il pollo si può consumare, ma senza la pelle e inoltre bisogna evitare la carne di anatra e di oca.
  • Salumi e affettati – vietati zamponi, prosciutto crudo, cotto e affumicato. Permessi tutti gli altri salumi.
  • Carboidrati – vietati tutti ad eccezione della crusca d’avena, concessa nella dose di 1 cucchiaio e 1/2 al giorno. No quindi a pasta, pane, cereali.
  • Frutta– vietata la frutta di tutti i tipi.
  • Verdure – non si possono consumare le verdure, amidacee e non amidacee di qualsiasi tipo.
  • Bevande – non si possono assumere bevande contenenti più di 1 caloria per bicchiere quindi ammesse solo coca cola light e non tutte le bevande dietetiche. Ovviamente divieto assoluto per le bevande ricche di zuccheri. No alle bevande alcoliche, vino compreso.
  • Drink proteici – sono vietati
  • Condimenti – vietato il ketchup e tutte le salsine contenenti zucchero. No a tutti i tipi di olio in questa fase di attacco.

Alcune limitazioni

  • Soia – gli alimenti a base di soia sono limitati a 4 volte la settimana. Il tempeh in modo particolare, nonostante sia povero di grassi e colesterolo, va consumato con molta moderazione in quanto ad alto tenore di carboidrati.
  • Uova – Limitare il consumo a 3-4 tuorli la settimana, 2 se soffrite di colesterolo. Gli albumi invece si possono consumare in modo illimitato.
  • Latte di soia e yogurt di soia – durante tutta la dieta Dukan vanno consumati con moderazione nella quantità massima di 2 bicchieri o 2 vasetti al giorno.
cibi vietati dalla dieta Dukan
Se state seguendo la Dukan, la pasta meglio dimenticarla per un po’

Dieta Dukan, alimenti vietati in fase di crociera

Nella fase di crociera si perde in media 1 kg a settimana e la durata della fase consiste in una settimana per ogni kg da perdere. In questa fase alle proteine pure, i 72 alimenti permessi nella prima fase, si aggiungono gli altri 28 alimenti. Questi 28 alimenti consistono in verdure.

Alimenti vietati

  • Verdure e legumi – quindi no a mais, patate, piselli, scorzonera, ceci, fave, lenticchie, fagioli troppo ricchi di amidi. Le  altre  verdure sono  concesse e vanno inoltre assunte solo nei giorni di proteine più verdure. Un occhio particolare a carciofi, barbabietole e carote che non vanno consumati in tutti i pasti.
    La maggior parte delle verdure quindi vengono reintrodotte, tuttavia bisogna usare il buon senso perchè Il Dott. Dukan afferma che le verdure rallentanto la perdita             di peso favorendo la ritenzione idrica e quindi il ristagno di acqua nei tessuti.  Per questo motivo consumarne in grosse quantità può bloccare il raggiungimento del peso             desiderato. Questo avviene perchè è il solo regime di proteine pure che in realtà favorisce il dimagrimento.
  • Zucchero raffinato – caffè, tisane, tè vanno dolcificati con aspartame o comunque dolcificanti di sintesi.
  • Carboidrati – anche nella fase di crociera non si possono consumare, concessa solo la crusca d’avena nella dose, questa volta, di  2 cucchiai al giorno. Quindi anche in questa fase no a pane, pasta, cereali di tutti i tipi, riso compreso.
  • Frutta – non si può consumare, di qualsiasi tipo.
  • Bevande – anche nella fase di crociera sono vietate le bevande zuccherate e con più di 1 caloria per bicchiere. No all’alcol  e qundi aperitivi alcolici e zuccherati e no al vino.

Dieta Dukan, alimenti vietati in fase di consolidamento

La fase di consolidamento della dieta è uno stadio in cui si previene l’aumento di peso in quanto alcuni alimenti vengono reitrodotti nella dieta. Questa fase dura 10 giorni per ogni kg perso. Frutta, cereali integrali, pane vengono reitrodotti con misura e la crusca d’avena è concessa nella dose di 2 cucchiai e 1/2 al giorno.

In questa fase i cibi reintrodotti vengono assunti in quantità moderate e direi che non ci sono particolari limitazioni, se non nelle porzioni dei farinacei, delle verdure amidacee e della frutta che devono essere contenute per non compromettere la stabilità del peso perso.

Alimenti vietati

  • Frutta – non si possono consumare banane, uva, ciliegie e frutta secca come arachidi, mandorle, noci, nocciole, pistacchi e anacardi. Per tutti gli altri tipi di frutta sono concesse 1 porzione al giorno nella prima parte del consolidamento, 2 porzioni al giorno nella seconda parte.
  • Affettati – no al prosciutto crudo classico. Sono invece permessi tutti gli altri affettati compreso il prosciutto cotto.
  • Bevande – vietate le bevande zuccherate e i drink light con più di 1 caloria per bicchiere.

Dieta Dukan, alimenti vietati in fase di stabilizzazione

In questa fase sono concessi tutti gli alimenti, anche se la parola d’ordine deve essere comunque moderazione. Unica limitazione va al giovedì in cui dovranno essere consumate sole proteine pure evitando tutti gli altri alimenti ad eccezione della crusca d’avena che è d’obbligo anche in questa fase. 2 cucchiai e 1/2 il giovedì di proteine pure e per tutto il resto della settimana e per sempre nella dose invece di 3 cucchiai al giorno.

Anna

Appassionata di fitness e sport all'aria aperta. Amo viaggiare, ascoltare buona musica durante i miei workout e, ovviamente, scrivere di salute e benessere qui su Diete.blog

Commenta