Diete.blog
dieta e cellulite

Dieta a zona contro la cellulite? Si, Ecco come fare!

Cellulite, cos’è e come si combatte

La cellulite è causata da un accumulo di liquidi, da un ristagno che a lungo andare crea la pelle a materasso, caratterizzata da buchetti e avvallamenti. Prerogativa tipicamente femminile, la cellulite è difficile da combattere se non adottando un mix tra dieta equilibrata, esercizio fisico e trattamenti estetici.

L’eccesso di estrogeni sembra essere una delle cause primarie della cellulite. Uno stile di vita scorretto, l’assunzione della pillola anticoncezionale, vita troppo sedentaria fanno il resto peggiorando il disturbo.

Dieta Zona e cellulite: quanto è efficace la dieta per combattere l’inestetismo?

La dieta Zona sembra essere la più adatta per combattere questo inestetismo. Il regime alimentare ideato da Barry Sears è, a detta di molti nutrizionisti, efficace per combattere la cellulite in quanto strutturato in maniera da assicurare la giusta proporzione dei macronutrienti essenziali. La proporzione è infatti di 40/30/30, 40% di carboidrati, 30% di proteine, 30% di grassi buoni.

Un mix equilibrato dunque che comprende frutta, verdura non amidacea, ma soprattutto acidi grassi buoni come gli omega 3, importantissimi per combattere la cellulite, contenuti nel pesce e nella frutta secca, e omega 6 contenuti invece nell’olio d’oliva. La dieta Zona prevede un consumo molto limitato di carni rosse a favore di quelle bianche.

Dieta Zona e cellulite: omega 3, perchè sono così efficaci per combattere la cellulite?

Gli omega 3 contenuti nel pesce  grasso e nella frutta secca per esempio, sono importanti in quanto danno origine agli eicosanoidi, derivati dall’acido arachidonico, che svolgono una funzione essenziale nel regolare il sistema ormonale, nella prevenzione di diverse patologie e della cellulite.

Gli omega 3 sarebbe bene assumerli attraverso gli alimenti, ma se non si consuma abbastanza pesce meglio assumere un integratore di omega 3.

Dieta Zona, benefici

Seguire la dieta Zona apporta diversi benefici alla salute, non ultimo quello di ridurre la ritenzione idrica grazie alla piramide alimentare Zona che alla base comprende verdure e ortaggi e nei livelli successivi frutta, proteine, grassi monoinsaturi  e infine carboidrati. Grande spazio alle verdure dunque che essendo ricche di fibre saziano e aiutano la regolarità intestinale e quindi lo smaltimento delle tossine, fondamentale per sconfiggere la tanto odiata pelle a buccia d’arancia.

Alla base dell’insorgenza della cellulite, come per altre patologie, c’è un’infiammazione che interferisce con il sistema ormonale e impedisce il miglioramento delle prestazioni lavorative, sportive o intellettuali. Seguire la Zona quindi significa ridurre fino a spegnere questa infiammazione .

Ecco altri benefici apportati dalla dieta Zona

  • Perdita di grosse quantità di grasso
  • Sensazione di benessere generale
  • Miglioramento della concentrazione
  • Rallentamento del percorso verso l’invecchiamento

Dieta Zona, come è strutturata?

La Zona comprende dei blocchi alimentari, che in realtà sono porzioni di cibo, ognuna costituita da miniblocchi di carboidrati, proteine e grassi. In pratica le proteine magre, pollo, pesce, latticini magri, dovrebbero comprendere 1/3 del piatto.

I carboidrati occuperanno 2/3 circa del piatto comprendendo anche verdura non amidacea e frutta non zuccherina, mentre i grassi, olio d’oliva, avocado, mandorle, saranno una piccola quantità da non farsi mai mancare.

Solo consumando verdure e frutta in prevalenza e riservando una parte ai carboidrati si potrà intervenire regolando il sistema ormonale e riducendo l’infiammazione.

Una giornata in Zona quindi comprende 3 pasti principali ognuno dei quali comprende carboidrati, dando spazio a frutta e verdura, proteine magre come il pollo o il pesce e una piccola quantità di grassi monoinsaturi, per esempio si possono condire le verdure con olio d’oliva e avremo aggiunto la nostra piccola quota di grassi buoni.

Sono previsti anche 2 snack al giorno.

Per le donne è previsto un menù giornaliero da circa 1200 calorie, per gli uomini le calorie giornaliere previste sono 1500.

dieta e esercizio fisico

Dieta Zona cellulite, esercizio fisico

L’esercizio fisico fa parte integrante della dieta Zona, anche se è previsto un allenamento aerobico moderato di 10 minuti al giorno e di 30 minuti di camminata tutti i giorni. E’ buona norma abbinare all’esercizio fisico di tanto in tanto qualche sauna o bagno turco per smaltire i liquidi e le tossine accumulate di modo da velocizzare la riduzione della cellulite.

Dieta Zona cellulite, consigli

  • Eliminare il sale – per combattere la pelle a buccia d’arancia è necessario ridurre, se non eliminare del tutto, il sale. Bisogna quindi eliminare, come prevede la dieta Zona, tutti i cibi trasformati e confezionati che di solito ne contengono in quantità.
  • Cura delle zone critiche – oltre all’allenamento quotidiano previsto poi una buona abitudine è quella di spazzolare la pelle a secco, insistendo sulle zone problematiche, e di fare poi un massaggio con oli essenziali di ginepro e cipresso, particolarmente adatti a drenare la pelle.
  • Perdita di peso – bilanciando quindi i macronutrienti principali, la dieta Zona promette una perdita di peso relativamente veloce senza sentire lo stimolo della fame, da 1kg a 1kg e mezzo a settimana.  Questo ritmo di perdita di  peso è raccomandato da molti nutrizionisti in quanto la perdita di peso è sicura e costante. Tuttavia la dieta prevede restrizioni caloriche e il passaggio ad un’alimentazione più sana che possono essere difficili per chi non è abituato.
  • Cambiare abitudini – se si è abituati a pane, pasta, focacce bisogna dimenticare questi alimenti e cambiare completamente abitudini. La situazione può diventare difficile soprattutto quando si va a mangiare fuori e si è abituati a consumare porzioni abbondanti, che quindi non sono previste dal piano dietetico.
  • Preparazione dei pasti – Per risparmiare si possono preparare i pasti in casa, ma se il tempo è poco per cucinare sul sito ufficiale della dieta Zona si possono acquistare pasti confezionati perfettamente bilanciati nei macronutrienti secondo il metodo Zona.

menu

Dieta Zona cellulite, menù tipo

[agg_tabs theme=”dark|light”] [agg_tab title=”Colazione”]
  • 2 omelette fatte con l’albume e 4 asparagi e 1 cucchiaio di olio d’oliva.
  • 1 tazza di fragole
  • 1/2 tazza di farina d’avena
[/agg_tab] [agg_tab title=”Pranzo”]
  • Petto di pollo  cotto con 2 cucchiai di olio d’oliva, 1/2 cipolla tritata, aglio, chiodi di garofano, pomodori, fagiolini.
[/agg_tab] [agg_tab title=”Spuntino”]
  • 2 uova sode con hummus oppure 3 noci e una tazza di latte scremato.
[/agg_tab] [agg_tab title=”Cena”]
  • Salmone al forno con pepe rosso, broccoli, cipolla, olio d’oliva.
  • 1 mela
[/agg_tab] [/agg_tabs]

yogurt latticini dieta

Dieta Zona cellulite: colazione, menù di esempio

Un’altra alternativa golosa alla colazione proposta sopra può essere quella di portare in tavola 3/4 di tazza di yogurt greco, fragole fresche, mirtilli freschi, 9 mandorle tritate.

Anna

Appassionata di fitness e sport all'aria aperta. Amo viaggiare, ascoltare buona musica durante i miei workout e, ovviamente, scrivere di salute e benessere qui su Diete.blog

2 commenti

  • Io seguo la paleozona e mi trovo molto bene. Mangio carne bianca pesce tipo salmone selvaggio merluzzo orata verdure e frutta tipo ananas frutti di bosco o kiwi. Per condire olio extra vergine di oliva spremuto a freddo.