Diete.blog

Dieta Dukan, sport e palestra: convivenza impossibile?

Lo sport è definito dal Dott. Dukan come il secondo generale dell’esercito per combattere i kg di troppo. Ma quale sport è consigliato praticare se si segue la dieta Dukan?

Il tipo di attività fisica che è consigliato praticare durante la dieta Dukan è la camminata. In tutte le pubblicazioni sulla dieta Dukan viene continuamente ribadito il concetto che la camminata è fondamentale seguendo un regime di questo tipo.

I motivi sono molteplici, in primis perchè accelera la perdita di peso e coinvolge tutti i muscoli del corpo aiutandolo a bruciare calorie, ad ogni passo infatti i quadricipiti, i muscoli dei glutei e gli addominali si contraggono.

Inoltre la camminata  aiuta ad aumentare la massa magra e a far diminuire il grasso, ma soprattutto essendo del tutto naturale e non pesante, è indicata anche per chi ha problemi di obesità o dolori alle gambe in quanto non grava in modo eccessivo sulle articolazioni.

La camminata, se non si è abituati a praticarla e si viene da un periodo totalmente sedentario, inizialmente può essere di 10-15 minuti. Con l’abitudine si può aumentare fino a 20 minuti al giorno per poi arrivare a 30. Bisogna almeno cercare di arrivare a 30 minuti di camminata al giorno per cominciare a ottenere benefici in termini di scioltezza e buonumore.

Sì perchè la camminata regolare e costante aiuta a generare endorfine, gli ormoni del buonumore che ci fanno vedere la vita con le lenti rosa. Tuttavia bisogna considerare che è solo dopo 40 minuti di camminata senza pause che il metabolismo accelera e comincia a farci bruciare calorie.

Essendo inoltre la camminata, un tipo di attività non pesante, può essere praticata per tempi più lunghi con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di miglioramento della circolazione e della perdita di peso.

Quali vantaggi si ottengono se ci si allena durante la dieta Dukan?

Durante la dieta Dukan è possibile che ci siano dei periodi di ristagno del peso. Questo può avvenire in modo particolare durante la fase di crociera, quando si ricominciano a consumare verdure a giorni alterni.

Le verdure infatti, secondo Dukan favoriscono la ritenzione idrica e quindi determinano un rallentamento della perdita di peso. Con l’attività fisica invece i periodi di ristagno si superano in modo più agevole.

Durante la fase di consolidamento invece, camminare per più di 20 minuti consentirà di smaltire per esempio il bicchiere di vino concesso di tanto in tanto e di concedersi qualche sgarro previsto, senza troppi sensi di colpa o pericolo di vedere un improvviso aumento di peso.

Dieta Dukan e sport, i consigli del Dott. Dukan

La camminata va fatta per minimo 20- 30 minuti al giorno senza mai scendere al di sotto di questi tempi dopo essersi abituati.

Ma cosa fare se la perdita di peso si arresta ugualmente?

Come abbiamo visto prima, questo si può verificare soprattutto nella fase di crociera. Dukan consiglia quindi di aumentare i tempi di camminata dai 30 ai 60 minuti al giorno per 4 giorni fino a che il peso non ricomincia a scendere.

Nelle prime due fasi della dieta, in condizioni normali invece,  è consigliata un’attività fisica lieve  che deve aumentare nelle ultime due fasi di consolidamento e stabilizzazione.

Ma in che modo si deve camminare?

La camminata consigliata è simile a quella di chi è di corsa al mattino perchè in ritardo, passo sostenuto e non da shopping per intenderci.

Qual’è il momento migliore per camminare?

Dukan consiglia di camminare soprattutto dopo aver consumato un pasto perchè in questo modo si utilizzano il 30% di calorie in più che se si cammina in altri momenti della giornata.

Si possono praticare altri sport oltre alla camminata durante la dieta?

Si può praticare qualsiasi tipo di sport non dimenticando mai comunque di camminare regolarmente. Se non si ha tempo di frequentare una palestra è bene seguire alcune regole di base. Ferma restando la camminata regolare bisogna adottare alcuni accorgimenti come salire le scale invece di prendere l’ascensore, andare a lavoro a piedi o in bicicletta se possibile e le distanze lo consentono.

Per consumare più calorie Dukan consiglia di stare il più possibile in piedi e di scendere qualche fermata prima dall’autobus quando andate in giro, questo per fare più movimento. Anche le pulizie di casa, se eseguite a passo di danza, fanno bruciare calorie.

Se non amate particolarmente la palestra Dukan consiglia di iscriversi ad un corso di ballo. Qualsiasi tipo di attività che includa movimento dunque, è accettabile.

Nelle prime fasi della dieta, oltre alla camminata, se non ci ci sente particolarmente in forma, e può capitare i primi giorni, si può praticare un’attività sportiva più soft come il pilates o lo yoga. Entrambe le discipline infatti nonostante non siano particolarmente impegnative comprendono alcune posizioni che migliorano il metabolismo e contribuiscono all’allungamento muscolare.

In caso di problemi alle articolazioni che rendono difficoltoso eseguire alcuni esercizi ci si può allenare con l’acqua gym o con le discipline classiche nella loro trasposizione in acqua come per esempio la fit boxe che diventa acqua boxe oppure allenarsi con la cyclette in acqua. Gli esercizi in acqua infatti rendono più leggero il corpo per cui non si ha impatto sulle articolazioni come con gli esercizi fuori dall’acqua. Inoltre in acqua non si avverte in modo eccessivo la fatica e le ripetizioni possono essere aumentate senza particolari problemi.

Dieta Dukan e body building

Contrariamente a quanto si possa pensare, il binomio dieta Dukan e body building non è  consigliato. La dieta Dukan, nonostante l’elevata assunzione di proteine, porta ad un’atrofia del muscolo, affatica e può portare a potenziali carenze in chi pratica questa disciplina. Tutto questo avviene nonostante si creda comunemente che l’assunzione di proteine in modo massiccio possa migliorare le performance sportive e aumentare il muscolo.

Per questo motivo la dieta Dukan non è adatta a chi pratica body building, essendo le esigenze nutrizionali e fisiche completamente diverse da chi deve semplicemente perdere peso e aumentare in modo normale la massa magra riducendo il grasso.

Gli esercizi con i pesi inoltre, se eseguiti in eccesso, possono sovraccaricare di stress l’organismo aumentando sensibilmente la produzione del cortisolo.

L’aumento del cortisolo finisce per incidere negativamente sull’attivazione del metabolismo e questo può compromettere o rallentare enormemente la perdita di peso.

Anna

Appassionata di fitness e sport all'aria aperta. Amo viaggiare, ascoltare buona musica durante i miei workout e, ovviamente, scrivere di salute e benessere qui su Diete.blog

1 commento

  • Buona sera,
    3 volte a settimana pratico fitness per tonificare il corpo e 2 volte a settimana faccio camminata veloce/corsa su tapis roulant per 40 minuti. Il tutto per calare di peso trovandomi al primo stadio di obesità.

    Questo tipo di attività fisica è compatibile con la dieta Dukan?

    Grazie.