Diete.blog

Dieta Dukan e diabete: alcune importanti raccomandazioni

Dieta Dukan, può essere seguita da chi soffre di diabete?

Il diabete è una condizione particolare in cui occorre essere seguiti da un diabetologo e dal medico di base, pur potendo seguire la dieta Dukan. Il rischio infatti è di trovarsi in una situazione di ipoglicemia momentanea che potrebbe provocare malessere. Se si è seguiti da un diabetologo la dose di insulina, in caso di diabete di tipo 1, potrà essere modificata in base alle fasi di dimagrimento. Prendendo opportune precauzioni e seguendo alcune regole la dieta Dukan potrà essere seguita con relativa tranquillità anche dai diabetici.

La dieta Dukan essendo una dieta a basso contenuto di carboidrati  e più proteine può regolare i livelli di zucchero nel sangue. Ecco perchè una persona diabetica potrà beneficiare degli effetti di questo regime alimentare.

L’assunto su cui si basa la dieta Dukan è che la limitazione dei carboidrati possa aiutare l’organismo a bruciare più grassi e quindi aiutare chi soffre di diabete anche a perdere peso, ottenendo nel contempo anche benefici per la salute del cuore.

Dieta Dukan e diabete, consigli

In caso di diabete che richieda quindi la somministrazione di insulina, occorre seguire alcune regole consigliate dal Dott. Dukan.

Diabete di tipo 1

La dieta Dukan prevede un taglio drastico dei carboidrati e questo se da un lato può avere effetti benefici sulla perdita di peso e in generale sui livelli di glicemia, per un diabetico che assume insulina può incidere sull’assunzione del farmaco, sulle dosi e mettere il soggetto a rischio di crisi ipoglicemiche.

Quindi il Dott. Dukan consiglia di consumare una crepes di crusca d’avena a colazione, una a pranzo e una a cena perchè la crusca d’avena rallenta l’assorbimento veloce degli zuccheri e quindi in questo modo si scongiura l’impennata di insulina, e molto probabilmente si avrà bisogno di una dose minore.

Diabete di tipo 2

La condizione non richiede l’assunzione di insulina e per questo motivo si può seguire la dieta Dukan assumendo 2 crepes di crusca d’avena al giorno per tenere il diabete sotto controllo. Bisogna puntare sul pesce alternando giornate di proteine pure a giornate di proteine più verdure, alimentazione abbinata ad esercizio fisico, e comunque farsi seguire costantemente dal medico.

Condizione di pre-diabete

La condizione di pre diabete è quella che, secondo il Dott. Dukan, meglio può beneficiare di questo regime alimentare. Se si ha una predisposizione ereditaria al diabete, si è sofferto di diabete gestazionale in gravidanza oppure ci si trova solo in una situazione di prediabete, la dieta Dukan può essere molto efficace  per prevenire l’insorgenza della patologia e regolarizzare i livelli degli zuccheri nel sangue. La perdita di peso infatti correlata al regime alimentare e all’esercizio fisico scongiura i gravi rischi a cui sono predisposti i soggetti in condizione di pre diabete. Rischi che riguardano l’insorgenza di diabete di tipo 2, patologie cardiovascolari e ictus.

Dieta Dukan e diabete di tipo 2, benefici

Ecco i motivi per cui la dieta Dukan è particolarmente adatta a chi soffre di diabete di tipo 2

  • Pochi carboidrati – La dieta Dukan è a basso livello di carboidrati, un fattore essenziale per gestire il diabete, fermare il decorso del pre diabete e favorire la resistenza all’insulina. Non consumando amidacei e consumando verdure i livelli di glicemia si riescono a mantenere regolari.
  • Pochi grassi –  la dieta Dukan prevede il consumo di pollo, carne magra, latticini scremati, pesce e verdure non amidacee. Mangiare pochi grassi e soprattuto sani riduce il rischio collegato al diabete di incorrere in patologie cardiache.
  • Poco sale – il diabete è correlato al rischio di ipertensione. Ecco perchè consumare pochissimo sale, da sostituire con spezie e aromi come consigliato nella dieta, tiene bassa la pressione del sangue.
  • Atività fisica – svolgere un’attività fisica in modo regolare e costante aiuta a tenere bassa la pressione del sangue, a ridurre il colesterolo cattivo aumentando quello buono e tonifica i muscoli favorendo la perdita di peso. Camminare, come prescritto nella dieta, è un tipo di esercizio che può essere svolto da chiunque, anche da chi è obeso o presenta comunque un importante sovrappeso in quanto non sovraccarica le articolazioni. Inoltre la camminata può essere praticata a lungo termine e dovunque.
  • Acquisizione di abitudini alimentari corrette – la dieta Dukan assicura un dimagrimento stabile e duraturo nel tempo, se si seguono alla lettera le sue regole. Previene quindi il famigerato effetto yo-yo con il recupero del peso perso e l’oscillazione del livello degli zuccheri nel sangue, deleteria per i diabetici.

Dieta Dukan, gravidanza e diabete

Le donne che hanno una storia di diabete personale o famigliare alle spalle e che vogliono comunque seguire la dieta Dukan, dovranno apportare alcune variazioni allla dieta.

Per prima cosa dovranno seguire la fase di consolidamento per tutta la gravidanza consumando due porzioni di frutta al giorno, latticini scremati, eliminare il giovedì di proteine pure.

Se la donna si trova in una condizione di sovrappeso importante già all’inizio della gravidanza dovrà, seguendo la fase di consolidamento, eliminare tutti gli amidi e i due pasti della festa, mantenendo il giovedì di proteine pure. Se la condizione è di obesità grave, oltre a farsi seguire attentamente dal diabetologo, la donna in gravidanza dovrà seguire la fase di crociera.

Dieta Dukan e diabete, considerazioni

La dieta Dukan non è adatta a chi soffre di particolari condizioni legate al diabete, problemi renali, gotta e colesterolo alto.

Le ultime fasi della dieta prevedono una maggiore assunzione di carboidrati e quindi questo potrebbe cambiare la modalità di gestione della patologia in quanto porta a variazioni del livello degli zuccheri nel sangue.

La dieta Dukan ha comunque dimostrato un miglior controllo del metabolismo in chi soffre di diabete prevenendo le complicanze e influendo positivamente sui reni, se non sussistono già patologie a carico di questi organi. Riduce il rischio di incorrere in altre condizioni legate al diabete come la gotta e le complicanze dovute all’obesità. Pare inoltre che, a detta di alcuni esperti, la dieta Dukan sia una dieta più adatta rispetto a quella mediterranea per questi soggetti diabetici.

Ad ogni modo in qualsiasi condizione di diabete ci si trovi, come in presenza di altre patologie del resto, è opportuno farsi seguire attentamente dal medico o da un nutrizionista specializzato prima di intraprendere questo percorso dietetico.

Anna

Appassionata di fitness e sport all'aria aperta. Amo viaggiare, ascoltare buona musica durante i miei workout e, ovviamente, scrivere di salute e benessere qui su Diete.blog

Commenta