Diete.blog

La dieta Dukan può aiutare a combattere la cellulite?

La dieta Dukan può essere utile, oltre che per perdere peso, anche per combattere la pelle a buccia d’arancia. Il Dott. Dukan infatti ritiene che il regime alimentare da lui ideato abbia un impatto maggiore sulla cellulite rispetto ad altre diete.

E proprio per combattere la cellulite Dukan ha ideato una modifica del regime classico impostando la dieta classica su 2 giorni di proteine pure il lunedì e il giovedì. Una variazione della dieta Dukan classica quindi, con la fase di attacco 2/0, quindi 2 giorni di sole proteine e i restanti 5 giorni di alimentazione normale senza eccedere e tagliando comunque zuccheri e grassi. Questo ritmo 2/0 secondo Dukan ha un impatto particolare su fianchi, cosce e ginocchia, zone dove notoriamente si accumula più grasso e più ritenzione idrica.

Perchè 2 giorni di proteine pure a settimana?

Le proteine agiscono come diuretici naturali e aiutano a perdere peso senza intaccare la massa muscolare. Inoltre anticamente l’uomo si cibava di sole proteine, il fisico non accumulava grasso e neanche gonfiore. Con l’avvento dei carboidrati, dei grassi e degli zuccheri ecco gli accumuli adiposi e il sovrappeso con ritenzione idrica. Quindi Dukan sostiene che questo nuovo modo di mangiare con 2 giorni di sole proteine riporti il soggetto all’alimentazione più adatta a lui. L’organismo infatti si abitua rapidamente all’assunzione di sole proteine.

Tuttavia la dieta basata sul ritmo 2/0 non è così drastica come sembra, difatti gli altri 5 giorni si può mangiare normalmente, senza strafare.

Dieta Dukan, le regole del ritmo 2/0 per combattere la pelle a buccia d’arancia

  • Ridurre l’assunzione del sale e dell’alcol – il sale viene ridotto perchè tende a trattenere acqua nei tessuti favorendo gli accumuli di cellulite così come il consumo di alcol va ridotto per lo stesso motivo.
  • Bere acqua minerale a ridotto contenuto di sodio – i minerali contenuti nell’acqua purificano l’organismo e hanno funzioni lassative e diuretiche, ideali quindi per favorire l’eliminazione delle scorie alla base della comparsa della cellulite.
  • Esercizio fisico – svolgere gli esercizi specifici indicati dal Dott. Dukan appositamente per la cellulite, quindi squat, stretching e rimbalzo.

Se l’obiettivo per cui si segue la dieta è solo combattere la cellulite, senza particolari esigenze, allora si può seguire la dieta Dukan senza particolari restrizioni adottando questo metodo che per 2 giorni prescrive le sole proteine mentre per i restanti, menù composti da tutti gli alimenti aiutandosi magari con i fiori di Bach, in modo particolare il mix di 51 fiori di Bach che è particolarmente indicato per resistere continuando la dieta senza cadere in troppe tentazioni e raggiungendo quindi il peso forma agognato con successo.

Il peso perso sarà nel’ordine di 1-2 kg al massimo, ma si può ripetere il regime 2/0 anche le settimane successive se, oltre a combattere la cellulite, sussiste l’esigenza di perdere peso. Se tuttavia il sovrappeso è particolarmente importante, Dukan consiglia di seguire la dieta tradizionale con le 4 fasi di attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione.

Dieta Dukan , consigli “anti-cellulite”

Anche se nel programma 2/0 5 giorni della dieta sono liberi, per potersi sbarazzare della cellulite occorre comunque puntare sul consumo di frutta e verdura eliminando zuccheri e sale. Frutta e verdura infatti sono ricche di fibre che aiutano a purificare l’organismo dalle tossine e contengono nutrienti che contribuiscono a ridurre la pelle a materasso e a migliorarne l’aspetto.

Ideale sarebbe iniziare un vero e proprio programma di remise en forme che oltre al piano 2/0 comprenda un’alimentazione sana nei restanti giorni liberi ed esercizio fisico regolare e costante. Anche andare in bicicletta ad un ritmo moderato aiuta tantissimo a ridurre il gonfiore.

In contemporanea si può applicare una crema alla vitamina E e al burro di cacao che aiutano a ridurre le smagliature dovute alla perdita di peso e riducono gli accumuli di grasso.Per quanto riguarda la dieta, non è detto che chi abbia la cellulite debba essere per forza in sovrappeso. Per questo motivo Dukan ha ideato questo regime 2/0 che va poi adattato ed eventualmente ripetuto in base alle esigenze individuali e a seconda se si hanno kg da perdere.

Dukan raccomanda di fare particolare attenzione agli alimenti che contengono grassi saturi, come pancetta, burro e alcuni tagli di carne rossa il cui consumo favorisce gli accumuli di cellulite. Per questo motivo non bisogna abusare di questi alimenti neppure nei giorni liberi della dieta.

Dieta Dukan, qualche ricetta per “sopravvivere” ai 2 giorni di proteine pure

Dieta Dukan 2/0, la ricetta dei muffin in tazza adatta per la colazione

Per chi ama i sapori dolci Dukan propone la ricetta dei muffin adatta anche nei giorni di sole proteine del regime 2/0. Per chi segue invece il regime classico la ricetta è indicata ugualmente, ma con una variante, i 2 cucchiai di crusca d’avena previsti sono adatti alla fase di crociera mentre nella fase di attacco si riducono a 1 solo cucchiaio.

Ingredienti (ritmo 2/0)

  • 2 cucchiai di crusca d’avena
  • 1 uovo
  • dolcificante
  • 2 cucchiai di latte scremato oppure, se lo preferite, 2 cucchiai di formaggio magro
  • 1/4 di cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione

Basta mescolare tutti gli ingredienti in una tazza tipo mug e far cuocere nel microonde in base alla potenza del vostro forno. Spesso bastano solo 3 minuti di cottura.

Muffin in tazza, variante salata

Per chi ama il salato invece basta semplicemente sostituire il dolcificante con un pizzico di sale rosa e aggiungere a piacere erbe e spezie.

Ricetta del pane Dukan a microonde

Il pane Dukan così preparato vi permetterà di trascorrere i due giorni di sole proteine senza sentire la mancanza dei carboidrati.

Ingredienti ( porzione per 2 giorni di dieta di sole proteine)

  • 4 cucchiai di crusca d’avena
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 2 cucchiai di yogurt greco con 0% di grassi
  • 2 uova intere
  • 1 pizzico di lievito in polvere

Preparazione

  1. In una ciotola sbattere le uova con lo yogurt aggiungendovi il lievito e la crusca e lasciare lievitare il composto per circa una mezz’ora.
  2. Far cuocere il composto nel microonde dai 3 ai 5 minuti a potenza piena.
  3. Fare raffreddare prima di consumare il pane.

Anna

Appassionata di fitness e sport all'aria aperta. Amo viaggiare, ascoltare buona musica durante i miei workout e, ovviamente, scrivere di salute e benessere qui su Diete.blog

Commenta